Tavoli e scrivanie di design trasformano un ambiente. Un tavolo moderno, una scrivania di design, da soli “arredano” una stanza.
L’uomo per natura è un essere sociale ed esistono vari modi o momenti in cui afferma questo “bisogno”. Uno di questi, forse il più piacevole, si riscontra nel momento di mangiare, seduti intorno ad un tavolo, magari davanti ad un piatto prelibato ed un buon bicchiere di vino. Un po’ meno piacevole, ma altrettanto indispensabile, il momento del lavoro. In questo caso però, più che di tavolo parliamo di scrivania!
Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno!
E’ dunque innegabile che una buona parte del nostro tempo la passiamo seduti, che sia un tavolo od una scrivania, il nostro “compagno” è un elemento che merita un post dedicato. Ergonomia, misure, tipologia dei materiali, tante sono le caratteristiche e le componenti che potremmo approfondire. Ma qui ci soffermeremo su una peculiarità che spesso fa la differenza nella scelta: il design!
Le proposte per tavoli e scrivanie di design sono svariate e comprendono elementi che possono arredare sia la propria abitazione che locali d’ufficio. L’immaginario collettivo di coloro che si addentrano in questo tipo di acquisto, alla ricerca del design, viene sicuramente influenzato dai grandi loft o dagli uffici da sogno che si è soliti vedere nei film americani, dove gli spazi sono letteralmente “occupati” da soluzioni innovative, nelle forme e colori, con scrivanie e piani lavoro davvero all’avanguardia.
Il modello più classico e tradizionale prevede una scrivania con una base retta da quattro gambe, insomma un design molto minimale adatto per coloro che cercano ampio spazio sul piano di lavoro in modo semplice. Una variante totalmente opposta è invece il modello di scrivania super attrezzato, un tipo di tavolo che torna molto utile in ambienti in cui si vuole recuperare lo spazio a disposizione e che prevede una base da studio sulla quale sono posti scaffali, cassetti, mensole idonee a tenere ben ordinati libri, documenti, attrezzatura tecnologica, faldoni e prevedono anche basi d’appoggio per stampanti e scanner. Una delle ultime tendenze, tenendo conto dell’esigenza di un ufficio impostato molto sul lavoro di gruppo (co-working) e che quindi necessita di una comunicazione istantanea ed armonica tra i colleghi, è quella di avere delle postazioni condivise e ti tipo open.
Per quanto riguarda il design i modelli proposti per tavoli e scrivanie puntano ad un tratto lineare e semplice, che punta a dare comunque eleganza alla stanza, alternando motivi classici a forme più moderne e contemporanee. Anche per quanto riguarda i colori si cerca di seguire la linea dell’eleganza e della spazialità prediligendo quelli che danno maggiore luminosità allo spazio, per rendere più arioso e piacevole l’ambiente di lavoro: largo campo a colori chiari dai toni del bianco, grigio, beige, avorio. Attenzione massima è posta anche alla luce, con una precisa scelta di colori, che solo i moderni led possono garantire.
Se proprio si deve osare sul colore si tende al nero che è uno dei colori che conferisce uno stile standard. I materiali utilizzati sono solitamente molto pratici da pulire. Per conferire un tocco di professionalità allo spazio di studio e lavoro, una delle ultime tendenze è quella di inserire inserti in vetro.
Tutte le soluzioni ormai tengono conto della salute dell’utilizzatore, puntando sull’ergonomia. Stare molto tempo, a volte per tutta la giornata, seduti alla propria postazione di lavoro, può diventare molto faticoso e comportare seri problemi al proprio fisico, ecco quindi soluzioni per tavoli e scrivanie che si adattano alla propria statura, nel senso che sono costituite da gambe regolabili in altezza che si posizionano in base alla propria seduta, con un meccanismo molto semplice che consiste nel muovere una levetta collocata sotto al piano.
Come si può notare le proposte sono talmente varie, che c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: