Una società australiana chiamata ArchiBlox ha costruito la prima prima casa carbon positive che produce più energia di quanta ne consuma.
Lo studio di architettura e costruzione australiano ArchiBlox, ha realizzato il primo prototipo di casa prefabbricata al carbonio-positivo nel 2015, ovvero che genera più energia di quella che consuma e che è stata consumata per costruirla.
Contemporanea e accogliente, la casa è sormontata da pannelli solari. Il design pensato per questa fabbricazione riesce ad adattarsi a diversi contesti, che sia la campagna o la città. Offre spazi aperti, ariosi e soprattutto luminosi, inoltre giunti flessibili possono far crescere la casa e adattarla alle esigenze degli inquilini. Senza dimenticare poi che è anche davvero molto bella e di tendenza.
La piccola casa sfrutta le risorse naturali per ridurre al minimo l’impatto ambientale, e in più restituisce energia all’ambiente. Un sistema di tubi sotterranei aiutano a raffreddare la casa, e la tecnologia chiamata “involucro edilizio ermetico” evita la dispersione di energia.
“Queste case offriranno ai nostri clienti l’opportunità di vivere una vita in una casa moderna sviluppata attraverso la collaborazione di sensibilità progettuali e nuove tecnologie con aziende affini.”, hanno detto gli architetti.