La Norvegia di certo non si può definire un paradiso tropicale, ma la famiglia Hjertefølgers proprio in questi luoghi freddi vive dal 2013 quello che noi chiamiamo un sogno, nella loro casa fatta di cob.

In Norvegia la casa fatta di cob

Nella gelida e montuosa isola di Sandhornøya, nella contea di Nordland in Norvegia, vive la famiglia Hjertefølgers. Il loro è uno stile di vita che si basa sulla sostenibilità, ma senza rinunciare ai comfort o al glam. La casa si sviluppa su tre piani e la particolarità sta nei materiali usati per la costruzione. Il cob è un materiale molto versatile ed ecologico, ha una storia millenaria perché veniva usato per la costruzione di strutture resistenti. E’ composto sostanzialmente argilla, sabbia, paglia e acqua, tutti materiali a basso costo, quasi nullo ma non per questo meno confortevole e resistente. Inoltre la casa è isolata dal ghiaccio e dal freddo grazie ad una cupola alta 25 piedi.

casa fatta di cob
Casa in Norvegia fatta di cob (Inhabitat)

Sui i tre piani sono dislocate cinque camere da letto, due bagni per ospitare in totale sei abitanti. Inoltre c’è anche un giardino in cui la famiglia coltiva gran parte del loro cibo meli, ciliegie, prugne, albicocche, uva, cetrioli, pomodori, erbe varie, zucca, persino i kiwi. La coltivazione di questi ortaggi è possibile proprio perché si trovano all’interno della cupola che funge da serra, così da tenere gli ortaggi al riparo dai venti taglienti della Norvegia e dalla neve che schiaccia. Nonostante non ci sia luce solare per oltre tre mesi all’anno in queste zone, la serra riesce a garantire il cibo necessario per soddisfare le necessità di sei persone.

Casa fatta di cob
Casa fatta di cob (Inhabitat)

Mentre l’esterno della casa si adatta perfettamente al paesaggio circostante grazie alla grande cupola trasparente che riflette il bianco della neve, il design interno è in totale contrasto con il freddo paesaggio.

leggi anche: Le Isole Lofoten: il paradiso della Norvegia dove surfare sotto l’aurora boreale

La casa al suo interno è calda e accogliente, arricchita dal bellissimo panorama norvegese che la circonda, incluso il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale che la famiglia può godersi comodamente a casa propria.

Leggi anche: Il lato oscuro che si nasconde dietro il meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale

La casa è stata costruita proprio dalla famiglia aiutati dai loro amici. Gli Hjertefølger hanno affermato che se fosse stata costruita da altri per loro non avrebbe avuto la stessa magia e la stessa atmosfera che la rende unica.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.