Il velluto non è prerogativa solo invernale, anche in previsione della primavera si può iniziare ad arredare la casa con qualche tocco di velvet in più. Basta qualche accorgimento in più per conferire alla casa eleganza, glamour, e stile.
Tinte pastello e tanta luce
Per rimanere sui toni leggeri e accoglienti evitate di scegliere i colori scuri come il marrone, il blu cobalto, il nero e il verde petrolio. Sono colori adatti per l’inverno ma non per la luminosa primavera. Sono da prediligere quindi i colori pastello, caldi e tenui allo stesso tempo. Rosa cipria, azzurro, verde acqua, lilla, crema….
Per evitare l’effetto vecchiume sempre dietro l’angolo scegliete stanze luminose, con molte finestre o lampadari o abat-jour.
Vintage e contemporaneo
Questo tessuto bisogna maneggiarlo con cura perché basta un attimo per trasformare la casa in una reggia stile Marie Antoinette. Quindi il divano vintage in velluto di qualche tempo fa dovrà essere valorizzato da uno spazio minimal e dal resto dell’arredamento contemporaneo.
Mixate dunque elementi retrò con pezzi modernissimi, dalle linee pulite ed essenziali.
Mix di materiali
Provate a mescolare più materiali con il velluto per un effetto contrasto e originale.
Per un contrasto caldo-freddo, abbinatelo al ferro oppure al vetro, ma anche legno o mattoni a vista.
Velluto ovunque
Per i più coraggiosi, anticonformisti e folli portate un po’ di velvet nei luoghi meno convenzionali.
In cucina, in bagno, perfino in giardino… Avete l’imbarazzo della scelta!
Accessori e arredamento pop
Per allontanarsi dall’effetto oldstyle mixare il velluto retrò con accessori e arredamento pop. I tipici quadri alla Andy Warhol, stickers per i muri o graphic novel. La stanza risulterà sicuramente più allegra e divertente.