Vernice ecologica fai da te! Non è tossica né per l’uomo né per l’ambiente

Ecco una soluzione innovativa, semplice da realizzare e soprattutto che non nuoce né a noi né all’ambiente

Ogni tipo di vernice si realizza con 3 elementi fondamentali: colore (i pigmenti), leganti e solventi. Partendo da questo è stata ideata una vernice utilissima, senza però essere tossica o nociva per uomini ed ambiente: ecco la vernice ecologica fai da te!

Vernice ecologica fai da te

Vernice ecologica fai da te
cos’è la vernice ecologica? (http://www.terranuova.it)

La vernice ecologica detta anche “svedese” è un tipo di tinta realizzabile a casa con una spesa minima e in modo semplice. Gli elementi che occorrono per prepararla sono di facile reperimento e trovabili alcuni in cucina, altri nella ferramenta o nei punti vendita fai da te. È una vera e propria vernice ottima anche per gli esterni. L’importante è evitare di applicare questa soluzione quando la parte da colorare è completamente a sole o bagnata. Prima di stenderla sul legno, soprattutto nel caso in cui questo sia nuovo, è consigliabile utilizzare un primer ottenuto utilizzando questa vernice diluita con il 15/20% di acqua. Questa è una vernice applicabile con un semplice pennello; tra una passata e l’altra occorre attendere circa 24 ore. Per la manutenzione: si consiglia di rinfrescare le pareti o la zona verniciata con questa soluzione ogni 2 anni, in questo modo il colore resterà intatto per almeno 10 anni.

Cosa occorre per preparare la vernice ecologica?

Vernice ecologica fai da te
ingredienti per preparare una vernice ecologica a casa (https://www.ambientebio.it)

Per realizzare la vernice ecologica (detta anche svedese) a casa tua è semplice. Occorre:

  • 8 l di acqua
  • 650 gr farina bianca
  • 2,5 kg di pigmenti di terra
  • 250gr di solfato di ferro
  • 1 l di olio di semi di lino
  • 100 ml di detersivo per piatti, nello specifico quello trasparente
  • un pentolone di metallo

Per preparare circa 4 l di prodotto basterà una spesa media di 30 €.

Preparazione della vernice ecologica

Vernice ecologica fai da te
come preparare la vernice ecologica (http://static.ecoo.it)

Mettere 7 l di acqua in un contenitore di metallo e farla bollire. Intanto che aspettiamo che questo avvenga, mescolare bene la farina con 1 l di acqua. Versarlo con il resto dell’acqua nel contenitore sul fuoco e lasciar cuocere per 15 minuti continuando a mescolare. A questo punto aggiungere al composto i pigmenti e il solfato di ferro e mescolare bene per un ulteriore quarto d’ora. Dopodiché aggiungere l’olio di semi e mescolare per altri 15 minuti. Infine aggiungere al preparato il sapone liquido continuando a rigirare il tutto. Lasciare raffreddare il composto. Quando il preparato si sarà raffreddato potete utilizzare la vernice. Nel caso in cui si fosse addensata troppo la si può diluire con un po’ d’acqua fino al raggiungimento della consistenza ideale.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.