Fino a qualche tempo fa si sentiva molto parlare del termine Hygge, una parola che i danesi usano per spiegare il complesso concetto di beatitudine e benessere. Questa felicità e armonia del vivere danese è stato tradotto anche come arredamento per la casa. Ora però lo stile hygge è stato soppiantato dallo svedese lagom, vediamo di cosa si tratta!
Lo stile lagom
A prendere il posto del vivere felice tipico danese, è lo stile lagom della Svezia che racchiude nel suo significato un intero stile di vita. La moda nordica dell’arredo ha letteralmente invaso le case di tutto il mondo: semplice, pulito e minimal.

A tal proposito la parola “lagom” può essere tradotta come “moderatamente”: ovvero equilibrio e misura. Ma come per hygge, lagom, racchiude in sé un pensiero molto più vasto. È la ricetta per la serenità e la felicità che derivano da una vita semplice vissuta senza eccessi e dando valore alle piccole cose.
Quindi nell’arredamento si traduce con semplicità e armonia, prediligendo materiali naturali. Uno stile essenziale, privo di oggetti futili e tutto organizzato in maniera funzionale. I mobili hanno linee pulite e sono pratici senza ghirigori eccessivi. Sono però ben visti gli oggetti vintage, ma soprattutto recuperare o aggiustare quelli che già si anno, comprarne di nuovi sarebbe uno spreco.

Anche la disposizione degli arredi è particolarmente ragionata. Scrivanie, angoli lettura e aree di lavoro, che necessitano di molte ore di luce, sono disposte vicino alle finestre. Così facendo si sfrutta a pieno la luce naturale e si evita di accendere le lampadine prima del tramonto. Ogni ambiente è riscaldato da tappeti, cuscini, piante e decorazioni.

Se il principio fondante di questo stile è l’equilibrio i colori da scegliere per l’arredo non possono che essere colori neutri e come il grigio, il tortora, il bianco e il color legno.
Non dimentichiamo poi di decorare gli ambienti con le piante, perché il verde è molto importante! Le piante contribuiscono a mantenere l’aria libera da agenti inquinanti e rendono l’ambiente grazioso. Ci sono anche quelle aromatiche da tenere in cucina o per adornare la tavola.