Natale si avvicina inesorabile e, come tutti gli anni, siamo alle prese con l’organizzazione del pranzo di Natale e della cena della vigilia, ma come apparecchiare la tavola a Natale in maniera davvero impeccabile? Per prima cosa, è estremamente necessario fare presente che, nella maggior parte dei casi, è opportuno dare libero sfogo alla propria fantasia. In ogni caso, qualche consiglio è sempre molto utile. A Natale, infatti, tutto deve essere perfetto. Ecco, quindi, alcune idee molto sfiziose per apparecchiare la tavola del pranzo di Natale o della cena della vigilia.
Per apparecchiare la tavola a Natale in modo eccellente, in primo luogo, è fondamentale scegliere una tovaglia adeguata. Pur essendo il rosso il colore predominante del Natale, non è affatto da escludere una tovaglia dai colori tenui. Ovviamente, in tal caso, è necessario aggiungere delle decorazioni di colore rosso in modo tale da rispettare la tradizione del Natale. Senza alcun dubbio, poi, i tovaglioli devono essere abbinati con la tovaglia. Sbagliare l’abbinamento, infatti, potrebbe provocare una discromia decisamente molto fastidiosa alla vista.
E per quanto riguarda piatti e bicchieri? Nel corso degli anni, nelle case degli italiani si è insinuata la pratica di utilizzare piatti e bicchieri in plastica che, in occasione del Natale, vengono acquistati di colore rosso. Una cosa è certa: essi sono molto più pratici e rendono più semplice il lavoro al padrone di casa. Il fatto è che, purtroppo, non sono affatto eleganti e, dunque, a meno che non si tratti di una cena o un pranzo tra amici e parenti molto stretti, è sconsigliato utilizzarli. Le stoviglie tradizionali sono sempre le migliori e rendono la tavola decisamente molto più calda e rassicurante. In ogni caso, qualora si decidesse di optare per la plastica, è opportuno apportare delle decorazioni sia sui bicchieri che sui piatti in modo tale da renderli meno ‘freddi’.
Una cosa che non deve assolutamente mancare sulla tavola a Natale è il centrotavola. Esso è, di sicuro, uno degli ornamenti più belli. Ma come scegliere il centrotavola giusto? A Natale tutto è lecito e, quindi, è fortemente consigliato esagerare almeno con il centrotavola. Via libera a centrotavola vistosi ed appariscenti, quindi? Certo che sì, a patto che si abbinino alla perfezione con la tovaglia e le varie decorazioni. Un’alternativa decisamente molto interessante potrebbe essere rappresentata dalle stelle di Natale. In tal caso, si potrebbe decidere di posizionare una pianta al centro della tavola o delle piccole piantine su un vassoio.
Ma per apparecchiare la tavola a Natale nulla deve essere lasciato al caso e, quindi, il padrone di casa deve adoperarsi per decorare anche le sedie. Fiocchi rossi, cuscini a tema natalizio e qualche oggetto portafortuna: sono questi gli ‘ingredienti’ necessari per addobbare le sedie della tavola natalizia. Addirittura, sarebbe a dir poco eccezionale riuscire a personalizzare ogni sedia dipendentemente dal commensale che occuperà il posto. Si tratta di un lavoro certosino, è vero, ma il Natale è una festa davvero speciale in cui tutto deve essere perfetto.
Per i segnaposto si consiglia di ricorrere al fai-da-te. Niente paura, non si tratta di nulla di eccezionalmente complesso. Basta trovare qualche bastoncino di cannella, dello spago, del cartoncino ed il gioco è fatto. Ai più abili con il bricolage, invece, si consiglia di creare i segnaposto con dei contenitori in vetro inutilizzati da decorare a piacimento.
Insomma, come avrete intuito, il segreto è metterci molta fantasia oltre che tutto l’amore possibile!
Un ultimo consiglio: mettendo della musica natalizia di sottofondo tutto sarà ancora più speciale. A questo punto, non resta che scegliere il menu, fare la spesa ed attendere gli invitati. Il Natale è una ricorrenza davvero speciale per grandi e piccini e, per tale ragione, è necessario fare in modo che tutti lo trascorrano nel migliore dei modi con gli amici ed i parenti. E quale miglior modo per stare insieme se non una bella tavola apparecchiata?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…