Outdoor

Arredo da giardino: le migliori soluzioni per vivere il tuo giardino

Se siete fortunati possessori di un angolo verde, dovete cercare di arredarlo in modo da poterlo vivere appieno non solo scegliendo con cura le piante, ma acquistando l’arredo da giardino giusto per trascorrere piacevoli ore in compagnia di amici e familiari.

Innanzitutto, vanno scelti arredi del materiale giusto, altrimenti si rischia di doverli cambiare per via di umidità ed irraggiamento solare che sono nemici di alcune composizioni.
Poltroncine, divanetti, dondoli, sedie e tavoli vanno scelti senza il timore di doverli ricoverare ogni qualvolta il tempo minaccia un temporale o quando i raggi solari sono troppo intensi.
Decidendo per arredi di buona qualità e con il giusto criterio, i mobili da giardino possono rimanere intatti per molti anni.

Arredo da giardino il legno

arredo da giardino in legno

Molti utenti pensano che il legno sia un materiale poco indicato per l’arredo giardino, perché delicato e poco idoneo alle zone esposte alle condizioni meteorologiche critiche.
In realtà, il legno per gli arredi giardino offre prestazioni di resistenza e solidità che altri materiali non posseggono. Però bisogna stare attenti che gli arredi siano realizzati con essenze idonee come il teak, il Balau o l’acacia.
Il Balau, per esempio, è il tipico legno usato per le aree esterne perché non teme affatto gli agenti atmosferici.
Proviene dalla lavorazione dell’albero Shorea e viene sapientemente intrecciato dalle popolazioni del luogo che ne ricavano arredi caldi e con sfumature assai eleganti. Anche l’acacia è resistente e si presta volentieri all’arredo pieghevole da esterni. Infatti è il preferito da chi ama l’accoglienza del legno, ma vuole anche risparmiare spazio, riponendo sedie, tavoli o sdraio dopo l’uso.
Il teak è decisamente l’essenza più pregiata per l’arredo giardino perché rappresenta il legno nobile e resiste a graffi, urti ed ammaccature.
La sua lavorazione viene realizzata con una trama che non permette all’acqua di infiltrarsi e, automaticamente, non si sviluppano muffe che possano deteriorare l’arredo.
Con il trascorrere degli anni, tende a diventare più scuro, ma la sua tonalità viene apprezzata dagli amanti del vintage.

Arredo da giardino in rattan e polyrattan

Outsunny – Set Mobili da Giardino in Rattan Set Lounge Salotto telaio in alluminio 18pz. in vendita a EUR 484,95

Il rattan rappresenta l’elemento che unisce elasticità e resistenza.
Il materiale proviene dagli stati asiatici dove gli artigiani del luogo intrecciano una particolare palma, ottenendo sedie, poltrone, tavoli e divani in questo materiale dalle fibre flessibili e con un tono leggermente retrò.
Pur essendo resistente, il rattan non può vantare la solidità del legno. I progettisti si sono dedicati alla realizzazione di mobili in polyrattan che è un’alternativa sintetica simile al vero rattan, ma molto più resistente alle condizioni atmosferiche avverse.
I mobili da giardino in polyrattan si stanno diffondendo sempre più perché presentano l’effetto ‘vimini’ e sono disponibili a prezzi assai più accessibili rispetto a quelli di fibra naturale.

Arredo da giardino in plastica

Arredi in plastica da giardino

I mobili da giardino in plastica sono i più convenienti in termini di economicità, tuttavia, se si acquistano questi arredi senza nessun criterio, sedie tavoli e sdraio, dovranno essere sostituiti dopo poco tempo.
E’ consigliabile rivolgersi a store di comprovata fiducia che garantiscano la provenienza della plastica che deve essere lavorata solo con macchinari ad estrusione.
Inoltre, il materiale deve essere certificato in modo da non correre il rischio di acquistare arredi realizzati con plastica di scarto che, con l’irraggiamento solare, si surriscaldano ed emanano odori poco piacevoli.
Gli arredi in plastica dagli ottimi standard qualitativi si presentano con un elegante design, dalle colorazioni vivaci e trasparenti e resistono egregiamente a qualsiasi clima.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023