Intanto i dati del settore sono incoraggianti, il sistema arredo bagno nel 2015 ha fatto registrare un fatturato di oltre 2.500 miliardi di euro (fonte: Centro Studi FederlegnoArredo), con “la fine della caduta della domanda sul mercato italiano ed un + 1,4% di vendite all’estero (fonte: Confindustria Ceramica). “L’atteggiamento degli addetti ai lavori è sicuramente più fiducioso“, dichiara Giampaolo Calisti, CEO di Scarabeo Ceramiche.
La stanza da bagno 2016, il “bagno moderno“, abbatte le barriere, conquista nuovi spazi, allarga i propri “confini”, entrando prepotentemente nella zona notte, fino a sfiorare, per i più “arditi” designer, la zona living! Il “vedo non vedo” di qualche anno fa prende coraggio, con vasche “a tutta vista”, e docce… “con vista”! A tutto ciò consegue l’attenzione, quasi maniacale, per la cura del particolare. I lavabi di tendenza 2016 sono oggetti di assoluto design, curati in ogni dettaglio, con un occhio alla sostenibilità ambientale. Il bagno moderno allora non può che essere “green“. Partendo dal presupposto che la stanza da bagno è la più “energivora” della casa (una doccia consuma circa 3,5 KWh ora), si vanno affermando soluzioni che puntano ad un uso più parsimonioso delle risorse, su tutte l’acqua.
Ma il bagno moderno, grazie alla tecnologia, stabilisce anche nuovi standard d’igiene, è il caso dell’innovativo Clean Flush WC® di Scarabeo, un nuova generazione di WC senza brida, per una pulizia completa con la massima semplicità. Rispetto ai WC a brida chiusa (la cavità dove si deposita lo sporco, il calcare e dove proliferano i batteri), il flusso d’acqua dinamico e potente con assenza della brida, descrive un cerchio orizzontale prima che l’acqua scarichi in verticale e sciacqua così tutta la superficie interna del vaso. Ancora una volta Scarabeo coniuga con perfetta armonia desing e tecnologia.
Nella definizione delle caratteristiche del bagno moderno si inseriscono le 2 novità presentate da Scarabeo al Salone del Mobile: Cube e Moon, 2 prodotti che si inseriscono di diritto nella speciale classifica dei lavabi di tendenza 2016. La collezione Cube, è dedicata ai bagni di piccole dimensioni, che necessitano di prodotti “mini”, ma di grande funzionalità e con un design accattivante. La collezione Moon invece, sembra strizzare l’occhio alle abitazioni dotate di un unico bagno, che richiedono un lavabo polivalente, e quindi un bacino più ampio, ma pur sempre con caratteristiche qualitative e design di altissimo livello.
Cube il mini lavabo di Scarabeo interpretato da Emo Design, appare come un cubo di ceramica sospeso. Un lavabo dalla forte connotazione estetica che, nonostante le ridotte dimensioni, non trascura la funzionalità, offrendo una buona profondità della vasca, assecondando il lavaggio delle mani. Rigorosamente Made in Italy, come tutti i prodotti Scarabeo, Cube è disponibile in tre misure diverse: cm 24×24; 35×24; 42×24.
Moon è un lavabo con un’anima sottile, dalle dimensioni generose. Un piacevole contrasto tra l’ampiezza del bacino e la leggerezza dei suoi bordi di pochi mm! Il design di Massimiliano Braconi coniuga bellezza estetica e praticità, realizzato in ceramica di alta qualità, si declina in dieci diverse configurazioni, completo di sanitari: “Ho ricercato un oggetto semplice, elegante, sinuoso e senza forma ispirandomi a semplici elementi urbani. Ho pensato ad un elemento adattabile al frenetico nostro consumismo ma fisicamente ricercato. Un prodotto dalle forme accoglienti ma generose, in previsione di un nuovo minimalismo umano” (Massimilano Braconi).
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…