Fino a qualche anno fa, quando si progettava la propria casa, scegliendo gli arredi e gli stili che più si avvicinavano ai nostri gusti, il bagno finiva spesso per essere trascurato, se non addirittura ignorato. Il pensiero comune, infatti, era che il bagno fosse un locale a sé stante, totalmente escluso dagli ambienti della casa e per questo non meritevole di particolari “cure” ed attenzioni…
Oggi non è più così, perché il bagno rappresenta la zona della casa ideale per rilassarsi e per togliersi di dosso le tensioni e lo stress accumulati durante la quotidianità. Per questo motivo è d’obbligo concedere particolare attenzione alla funzionalità, all’arredamento ed all’estetica del nostro bagno: una stanza curata, infatti, potrà facilmente diventare un’oasi dedicata al benessere del proprio corpo e della propria mente.
Quando si decide di arredare il proprio bagno, sono 3 gli elementi da tenere in maggiore considerazione: lo stile, l’ottimizzazione degli spazi ed il budget. Il bagno, infatti, dev’essere funzionale oltre che bello da guardare: arredarlo senza stare attenti alla comodità è l’errore più grave che si possa commettere. Così come comprare servizi, accessori e mobili troppo costosi, sforando il budget. La prima cosa da fare, dunque, è stabilire uno stile che sia di tendenza, ma che non implichi una spesa superiore alle proprie possibilità.
Le tendenze 2019 per l’arredo del bagno
La scelta dello stile dipende dai vostri gusti e dalla vostra creatività: un bagno che segua le tendenze è sempre il frutto di un mix di ciò che desiderate, e di ciò che va di moda. Le correnti stilistiche che spopoleranno nel 2019, e che potrete utilizzare come base di partenza per l’arredo del vostro bagno, sono 3: minimal, rustico e shabby chic. Il minimal concentra la sua attenzione su un arredamento moderno, un design minimalista ed essenziale, ed una presenza di accessori dalle linee semplici e sobrie: i colori saranno indirizzati chiaramente verso il bianco, rendendo l’ambiente particolarmente luminoso. Lo stile rustico, invece, non ha età: il legno, i colori autunnali e l’interior design retrò sono elementi affascinanti e senza tempo. Questo è uno stile particolarmente adatto alle villette dallo stile classico, ma si può adattare anche agli appartamenti, aggiungendo un tocco di modernità. Ed è quello che fa lo stile shabby chic (ad link): un perfetto mix di colori scuri e chiari, e di elementi nuovi e antichi. Immaginate, in questo senso, un ambiente i cui colori predominanti siano il bianco crema e l’avorio, spezzati dal colore dei pavimenti in legno e dalle rifiniture scure dei mobili antichi: un ambiente caldo, romantico e piacevole da vedere.
Non dimenticate mai che gli stili sono solo una base da cui partire per poter poi dar sfogo alla vostra creatività. Da non sottovalutare il colore nero: un classico che può perfettamente adattarsi allo stile minimal, stravolgendo un po’ l’idea iniziale del total white. Lo stesso vale per il box doccia, i mobili e le superfici che ricoprono i servizi. Ma la vera fonte di ispirazione per l’arredo 2019 sarà il render delle piastrelle, soprattutto per quanto riguarda la doccia e la vasca da bagno: la tendenza sarà dar sfogo alla fantasia. Inoltre, particolarmente di moda saranno le piastrelle con trame molto particolari, spettacolari quando riflesse dallo specchio del lavello.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…