Fai da Te

Clematidi, ammiriamole al Chelsea Flower Show di Londra!

Clematidi, fiori di un’eleganza leggera che si innalza al cielo. Grandi corolle leggere e colorate che sembrano svolazzare nell’aria, come grandi farfalle ci incantano a guardarle col naso all’insù. Tanto leggere quanto delicate le Clematis a grandi fiori. Comunemente chiamate Clematidi sono delle meravigliose piante rampicanti facenti parte della famiglia delle Ranunculacee. La loro origine è “cosmopolita”, trovando origine in diversi paesi, sono delle piante che si sono ben adattate in Europa, Cina, Himalaya, Australia e Americhe.

Clematis Multi Blue. Photo credit: RHS
Clematidi: rampicante elegante in fiore e affascinante anche in autunno

Facile innamorarsene specialmente grazie agli ibridi che ne creano una palette di colori infinita. Per il colore adatto ad ogni stile ed esigenza di design. Il periodo di fioritura va da metà marzo fino a maggio, secondo la varietà ed il clima. La particolarità sta proprio nella corolla dalle colorazioni più disparate, che attira la nostra attenzione. Tanto da darci l’impressione che quelli che in realtà sono sepali petaloidi, grandi e appariscenti, siano i petali del fiore più piccolo, centrale e generalmente giallo.

Clematis Guiding Promise

Nel loro periodo di fioritura ci regalano uno spettacolo di leggerezza e cromie di verde che si innalzano verso il cielo decorando i supporti di spalliere e pergole come una nuvola. L’esposizione ottimale è a mezz’ombra poiché la Clematis è una pianta che ben resiste alle basse temperature ma non sopporta le calde estati assolate. Possiamo coltivarle sia in piena terra sia in vaso (come per alcune varietà che rimangono più compatte come spiegato di seguito) da almeno 50 cm di profondità. Finita l’epoca di fioritura  continua a darci ancora spettacolo. I sepali cadono e maturano piccoli frutti secchi ovali che saranno trasportati via dal vento, mentre le sue foglie si colorano passando dal verde clorofillico ai toni caldi.

Clematis rampicanti
Una, dieci, cento, mille clematidi!

Tra le più semplici e autentiche troviamo le Clematis patens e C. lanuginosa. Native delle lussureggianti colline della Cina. Queste specie devono il loro sviluppo in altezza alla necessità di cercare le luce tra gli alberi nei boschi. Arrampicandosi sempre più in alto fino a raggiungere altezze davvero notevoli. Mentre le loro radici penetrano il terreno affondo per raggiungere gli strati profondi del suolo per nutrirsi.

Vi sono tra gli altri i cosi detti ibridi compatti che in un periodo di 5 – 6 anni possono raggiungere 1,5 / 1,8 m di altezza e risultano idonei alla coltivazione in vaso. Tra queste C. “Mon Amour” dalle foglie a cuore e fiori grandi dai 6 – 8 cm di diametro di colore viola.

Esistono anche gli ibridi alti, cioè ad alto fusto rampicante che invece nel periodo di 7 – 8 anni possono arrivare a misurare anche 3 / 4 m di altezza. Come C. “Multi Blue” con fiori doppi larghi 8 – 13 cm. Questo genere di ibridi si prestano ad una coltivazione a spalliera o da pergolato al fine di goderne al meglio le alte fioriture che ricoprono le strutture per rampicanti o i muri ma anche perché no, avvolte su di un albero come il tronco bianco di una betulla.

Chelsea Flower Show UK
Clematidi: ancora più belle se accostate a…

Per approfittare ancora di più del loro fascino possiamo accostarle ad altre piante, secondo il nostro gusto. Ma facendo attenzione che non siano competitive tra loro e che il terreno sia ben drenato, neutro o leggermente acido.

Uno dei primi mix and match è:

  • Con i Cosmos dagli steli alti che con le loro testoline dondolanti all’aria donano dinamicità e quel tocco di naturale disordine che suscita piacevole simpatia.
  • Con le Rose abbinandole con varietà dai colori diversi creeranno una quinta compatta e rigorosa.
  • Con le Betulle per un contrasto poetico tra il candore del tronco e la voluttuosità avvolgente della clematide.
  • Con la Vite i cui tronchi nodosi e scultorei verranno smorzati dalla morbidezza della sua trama.

Per gli amanti delle clematidi, l’occasione da non perdere: Chelsea Flower Show!

Chelsea Flower Show London

Scatenate tutta la vostra fantasia con questa rampicante regina indiscussa a molti eventi di floricoltura internazionale! Presiede e troneggia negli spazi espositivi del famoso prestigioso ed ineguagliabile Chelsea Flower Show di Londra. Che ogni anno premia le migliori piante e i migliori progetti di garden design al mondo. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati ed i professionisti del settore. Buon divertimento a tutti i progettisti, designer, vivaisti, e per tutti i curiosi che avranno la fortuna di accaparrarsi i biglietti sempre sold out! Appuntamento dal 23 al 27 maggio 2017 a Londra!

Condividi

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023