Interior Design e Arredamento

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Mancano davvero poche ore al 31 dicembre e, tra un acquisto e l’altro, siamo tutti alle prese con l’organizzazione del cenone di fine anno. È vero, le feste in piazza e nei locali sono davvero moltissime ma, ammettiamolo, l’emozione di trascorrere un capodanno in casa con amici è parenti è qualcosa di veramente magico. Ma come apparecchiare la tavola per il cenone?

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Ovviamente, le idee sono moltissime e, nella maggior parte dei casi, ad avere la meglio è sempre la fantasia del padrone di casa che si diletta a scegliere piatti e bicchieri ed a creare un’atmosfera davvero magnifica. Nonostante ciò, ci sono alcuni consigli da tenere a mente per apparecchiare la tavola del cenone di Capodanno in modo originale e sfizioso. Vediamone alcuni.

Tra gli oggetti che non devono mancare mai sulla tavola del cenone di Capodanno vi sono i segnaposto. Oltre ad essere particolarmente utili per la disposizione dei commensali, essi sono decisamente molto decorativi e possono avere un significato originale. I più fantasiosi, ad esempio, possono creare dei segnaposto portafortuna con lenticchie, vischio e melograno. Non siete molto abili con il fai-da-te? Niente paura, con un po’ di manualità e molta fantasia potrete creare dei segnaposto davvero originali. Provate ad esempio a sbizzarrirvi con le pigne, scoprirete infinite possibilità!

unsplash.com

Centrotavola per capodanno

E per quanto riguarda il centrotavola? Anche in questo caso, stiamo parlando di un oggetto decorativo che proprio non può mancare sulla tavola del cenone del 31 dicembre. Si sa, un bel centrotavola è in grado di donare alla tavola un aspetto molto elegante riempiendo gli spazi vuoti e dando un tocco di colore. Ma come creare il centrotavola giusto? Come per i segnaposto, anche il centrotavola può essere creato in pochi minuti. Siete a corto di idee? Procuratevi delle palline di Natale della stessa gradazione di colore, create una sorta di corona e metteteci al centro una candela. Quale centrotavola più natalizio di questo? Se, invece, preferite optare per un centrotavola molto più classico potete mettere al centro della vostra tavola una piccola stella di Natale che, di sicuro, piacerà proprio a tutti.

Candele per la tavola di capodanno

A proposito di candele: perché non apparecchiare la tavola per il cenone e decorare con delle piccole candele rosse? Per rendere tutto ancora più speciale, si consiglia di procurarsi dei piccoli contenitori in vetro che non devono essere necessariamente della medesima misura e della stessa forma. Ognuno dei contenitori dovrà essere decorato dipendentemente dai gusti del padrone di casa e dovrà contenere una candela rigorosamente rossa per augurare ai propri ospiti un felice anno nuovo. Per riprendere il rosso della candele, poi, è possibile addobbare le sedie con dei fiocchi del medesimo colore.

La tovaglia più adatta per il cenone di capodanno

Una cosa è certa: la tovaglia della tavola del cenone deve essere rigorosamente rossa. Ma quale tovaglia scegliere? Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di cena che abbiamo deciso di organizzare. Nell’eventualità in cui, ad esempio, si tratti di una cena a buffet, è possibile ricorrere a degli sfiziosi runner facendo attenzione che tutti i commensali riescano ad appoggiare piatti e bicchieri su di essi. Nel caso in cui, invece, si abbia intenzione di organizzare una cena tradizionale, è molto più opportuno optare per una tovaglia classica rossa. Se, poi, proprio non si vuole rinunciare ai runner, è possibile apporli sopra la tovaglia facendo attenzione, però, a non fare accostamenti di colore sbagliati che potrebbero risultare sgradevoli alla vista.

I bicchieri per la tavola di capodanno

Un ultimo accorgimento per apparecchiare la tavola per il cenone riguarda, infine, piatti e bicchieri. Nonostante il fatto che le stoviglie di plastica siano decisamente molto più pratiche, si consiglia, comunque, di evitarle. Esse, infatti, non sono affatto eleganti. Uno strappo alla regola può essere effettuato solo nel caso in cui si tratti di una cena informale tra amici e parenti molto stretti.
Come avrete avuto modo di capire, le idee per apparecchiare la tavola del cenone di Capodanno sono davvero tantissime.

Non resta, dunque, che scegliere con attenzione il proprio stile e dare libero sfogo alla fantasia! BUON 2019 A TUTTI!!!

Buon anno
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023