Interior Design e Arredamento

Come arredare un bagno piccolo? Ecco alcune idee per renderlo confortevole e funzionale!

Chi non ha mai avuto a che fare con un bagno di piccole dimensioni almeno una volta nella vita? L’unico bagno di casa, o il secondo, o quello in camera. Vediamo insieme come arredare un bagno piccolo e renderlo confortevole e funzionale.
Nonostante le sue dimensioni il bagno deve essere funzionale, abitabile e ben organizzato. Sembra una sfida impossibile per quelli di pochi metri quadrati, ma niente è impossibile! Ad oggi esistono numerose soluzioni pratiche ed intelligenti per rendere anche i bagni più piccoli molto confortevoli.

Come arredare un bagno piccolo

La doccia che scompare

Quando il bagno è piccolo la vasca è un’opzione da scartare, ma se non c’è spazio neanche per la doccia? La soluzione ideale è optare per una doccia che può sparire quando non serve. Basta scegliere un angolo con un scarico sul pavimento e un vetro, o una tendina, che non ingombri una volta aperto, diventando quasi invisibile.

Divisioni visive

Se lo spazio non consente una suddivisione delle aree allora potete optare per divisori decorativi. Per esempio potete dipingere una parete di un colore diverso e separare l’area del lavabo. Oppure usare un pavimento diverso per delimitare l’area doccia.

Arredi su misura sfruttando tutti gli angoli

Collezione Hung di Scarabeo Ceramiche

Una soluzione intelligente per arredare un bagno molto piccolo è quello di scegliere mobili ed elementi su misura. Mobili contenitori (ad link)ma anche sanitari extrasmall, come i Mini lavabi di Scarabeo Ceramiche, e vasche da bagno modellate su misura. Essenziale è sfruttare bene gli angoli a disposizione!

Come arredare un bagno piccolo: Minimo ingombro

Va da sé che quando ci troviamo in una stanza piccola la prima cosa da fare è non riempirla di oggetti o mobili inutili. Basta l’essenziale e solo ciò che pezzi di arredo funzionali, soprattutto multifunzionali per risparmiare ancora più spazio, me dalla profondità ridotta.

L’importanza del rivestimento

Se invece volete allargare la percezione visiva dello spazio serve un pizzico di furbizia. Rivestire l’intera stanza con lo stesso tipo di piastrelle crea un immediato effetto ottico di perdita dei confini dello spazio. La metratura di certo non aumenterà per magia ma ingannare l’occhio può essere un’ottima soluzione!

Sovrapporre gli elementi di arredo

A volte incastrare tra loro i mobili del bagno e sovrapporre gli elementi di arredo l’uno all’altro non è da sottovalutare. Ad esempio incastrare il mobile lavabo a fianco della vasca consente di avere un’utile zona d’appoggio senza perdere nemmeno un centimetro.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023