Arredare una camera da letto non è così semplice come si può pensare. È il culmine della tua casa, dove ti rilassi e riposi. Per questo ogni elemento e colore deve essere ben dosato, per un risultato armonico. Per far si che ciò accada, è necessario porre un passo alla volta. Quindi, progetta bene e acquista poco. Non sempre è necessario rivolgersi sempre ad esperti del settore come architetti o designer, ma è bene non farsi prendere dall’euforia del momento e progettare passo dopo passo la propria opera con amore e attenzione.

Con questi consigli, fallire sarà praticamente impossibile. Vediamo come arredare una camera da letto in modo perfetto.

Cosa sapere prima di arredare una camera da letto

Prima di arredare al meglio la camera da letto è bene non incorrere in un fondamentale errore: comprare tutto assieme, in modo da poter concludere presto il tuo progetto. Chiaramente i risultati da autodidatta possono essere decisamente deludenti, se alle spalle non vi è una corretta valutazione. Realizzare una stanza senza alcuna armonia tra arredo e oggetti, significa creare solo una grande confusione che non gioverebbe al tuo benessere.

Per questo motivo è bene prima di tutto fare un rilievo dello spazio, prendendo misure al centimetro e riportarle su un disegno schematico.

Valuta quale stile adottare per la camera da letto che sia in accordo con il resto della casa, quindi moderno, shabby chic, di tendenza o classico. A questo punto bisognerà stilare un elenco per capire ciò che serve, come letto, armadio e comodini. Consultando cataloghi di mobilia online o riviste di design, potrai farti ispirare per valorizzare la camera da letto.

Non cercare di riempire ogni spazio libero. Compra poco ma fallo bene. Ovviamente in futuro potrai scegliere nuovi oggetti che possano arricchire la tua camera da letto. Occhio però, anche ai colori. La camera da letto non è un ambiente dove valorizzare tinte forti, per questo scegliete sempre texture e colori delicati e rilassanti.

Come arredare una camera da letto
Come arredare una camera da letto (hypnia.it)

Il letto e il materasso giusto

Il protagonista di ogni camera da letto è appunto, il letto. Questo oggetto che spesso è difficile lasciare la mattina, deve essere il più bello per te ma anche funzionale. Dopo aver fatto un’attenta valutazione circa la struttura e il rivestimento, non trascurare l’elemente più importante e cioè, il materasso.

Il materasso è il fulcro di ogni letto. Per questo la scelta non può essere mai lasciata al caso, in modo da non potersene pentire mai, neanche per un secondo. Dormire bene è fondamentale, per cui acquistare un letto e un materasso deve essere la nostra priorità. Hypnia è un ecommerce di materassi di alta qualità che offre 120 notti di prova. Sul sito inoltre puoi trovare anche strutture letto.

Crea un’oasi di benessere

Ricorda che la camera da letto è un vero e proprio mondo a parte, differente da quello esterno e più affollato. È un angolo intimo e per questo deve essere trattato come tale. Quindi occhio anche all’illuminotecnica: meglio luci soffuse e calde.

Come vedi, arredare la camera da letto non è semplice. Per questo è necessario imparare a ponderare le scelte di arredo e gli acquisti. Ogni piccolo accorgimento chiaramente, verrà valutato in base alle tue esigenze.

Leggi anche “Come arredare un monolocale: consigli per ottimizzare lo spazio



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.