L’autunno è ufficialmente arrivato e con lui i primi freddi e le prime piogge che cambiano lentamente il paesaggio. La natura si veste dei colori caldi tipici della stagione, il rosso e l’arancione delle foglie, il marrone degli alberi spogli e il giallo caldo di una buona tazza di tè. Questo è anche un ottimo momento per rinnovare la vostra casa e renderla più accogliente, intonandola allo spirito autunnale che è alle porte. Ecco dei consigli d’arredamento per donare un’atmosfera autunnale alla vostra casa. Idee e consigli su come decorare la casa in autunno!
L’elemento essenziale per arredare la vostra casa con un’atmosfera autunnale sono senza dubbio i colori. Basta guardarsi in torno e farsi ispirare dalla natura che ci circonda per arredare la nostra casa. Il rosso scuro, il giallo, l’ocra, l’arancio e tutti i colori della terra, dovranno essere le tinte predilette. Se cuscini, tappeti, tende, lampade, tovaglie e asciugamani si coloreranno di queste tonalità la vostra casa cambierà radicalmente.
Il legno fa da padrone nell’arredo di una casa autunnale. Il colore caldo, denso e naturale renderanno la casa accogliente e rustica.
Per i tessuti potete optare per la lana, avvolgente e corposa, e per i più audaci si consigliano le fantasie patchwork allegre e spensierate.
Per gli amanti dei pomeriggi in compagnia di un buon tè rilassante non può mancare una calda coperta sul divano. Se state pensando di comprare un tappeto per il soggiorno dovrà essere di colori chiari come il beige, crema, ecrù e affini.
Per quanto riguarda gli oggetti da disporre in casa in chiave autunnale, la natura ancora una volta potrà darvi una mano. Basteranno piccoli accorgimenti per conferire all’ambiente un’atmosfera autunnale. Con fiori secchi, rami intrecciati, zucche, mele e noci potrete dare vita a bellissime composizioni fai da te per i soprammobili.
Per le cene con gli amici potete realizzare eleganti centrotavola. O ancora potrete decorare le porte di casa con ghirlande simpatiche con l’utilizzo di foglie, fiori, frutta, rami, ghiande, bacche e pigne. Le zucche, in particolare, si possono trovare delle più svariate forme e colori, diventando dei complementi d’arredo particolari e divertenti. E come tocco finale delle candele per un’atmosfera calda e malinconica in linea con la stagione.
Potrebbe interessarti anche:
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…