Tra gli incidenti più comuni c’è quello di ingestione da parte dei bambini si medicinali o sostanze nocive. Si sottovaluta la pericolosità del tenere a portata di mano dei bambini prodotti di questo genere che possono essere molto pericolosi. È bene quindi mettere i medicinali o i detersivi in posti difficilmente accessibili ai più piccoli, o nasconderli in armadietti chiusi o su ripiani più alti.
Gli spigoli sono uno degli acerrimi nemici dei bambini, soprattutto per quelli che iniziano a camminare e che vagano barcollando per la casa. Dal tavolo, alla credenza, al mobile gli spigoli sono pericolosi per la testa dei più piccoli che inavvertitamente ci sbattono contro. Per evitare questo problema basta acquistare dei paraspigoli.
La cucina è forse l’ambiente più pericoloso della casa, fuochi, coltelli, fonti di calore che provocano ustioni. Per salvaguardare la sicurezza dei nostri bimbi è il caso di installare un piano cottura con termocoppia; grazie a un sensore termico, il dispositivo può bloccare la fuoriuscita del gas nel caso in cui la fiamma non sia accesa. Così la cucina è protetta da tutti i punti di vista, disattenzioni comprese. Bisogna ovviamente stare attenti anche che i bambini non si avvicinino comunque ai fornelli o a utensili pericolosi, si può quindi anche mettere una barriera per tenerli lontani da eventuali pericoli.
Le scale sono tra i pericoli maggiori all’interno di una casa, la prima cosa da fare è quindi di installare cancelletti per la sicurezza dei bambini che troveranno un ostacolo evitando di cadere.
Si sa, i bambini sono curiosi e spesso infilano le mani nei cassetti o nelle ante con il rischio di schiacciarle. In mercato esistono degli appositi fermi di sicurezza da applicare a cassetti o ante dei mobili facilmente raggiungibili dai piccoli di casa.
Forse non è un pensiero che salta subito alla mente, ma anche quella di fissare i mobili alle pareti sarebbe una buona norma per evitare che cadano pesantemente sui i bambini. Basta fissare con ganci e viti così che non ci sia il rischio di incidenti.
Ricordare di chiudere sempre le finestre, inavvertitamente i bambini possono sporgersi e cadere. Ci sono dei sistemi di chiusura aggiuntivi che si possono aggiungere agli infissi per stare più sicuri.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…