Vediamo come affrontare le pulizie di casa buttando un occhio al portafoglio e cercando di ottenere ottimi risultati spendendo poco e facendo scelte ecologiche.Come pulire casa con prodotti naturali?
Detersivi alla spina
In molte parti del Nord Italia e non solo, sono sorti numerosi negozi che vendono detersivi e detergenti alla spina. Dai saponi per i piatti, a quelli per i pavimenti o per la lavatrice si può trovare di tutto anche di ottima qualità ed ecologici. Utilizzando sempre lo stesso contenitore non solo si spende meno ma si producono meno rifiuti e si rispetta l’ambiente.
Deodorare gli ambienti con il bicarbonato
Raccolto in una ciotola lasciata aperta, il comune bicarbonato di sodio è in grado di assorbire gli odori sgradevoli presenti nell’aria e negli ambienti chiusi. Può essere messo in bagno, nel vano sotto il lavandino, nella scarpiera, nel frigorifero… costa meno della metà di un comune deodorante.
L’aceto contro il calcare
L’aceto bianco è un ottimo anticalcare. Per eliminare le macchie da rubinetti, lavandini e docce, basta strofinare con una spugna calda imbevuto nell’aceto. Economico e non inquinante l’aceto è un prodotto universale per la pulizia. Utile anche pulire i pavimenti o i vetri e gli infissi.
Eliminare le tarme con pepe nero e chiodi di garofano
Per eliminare le fastidiose trame un’alternativa low cost è usare pepe e chiodi di garofano. Avvolgi qualche grano di pepe e di chiodi di garofano in una garza, crea così dei pacchettini da tenere negli armadi e nei mobili.