Architettura ed EdiliziaCome risparmiare sui consumi della lavatrice? Ecco alcuni trucchi per abbassare le...

Come risparmiare sui consumi della lavatrice? Ecco alcuni trucchi per abbassare le spese

Autore del contenuto

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa, ma anche molto dispendioso. Vediamo alcuni trucchi per rendere più bassi i consumi e quindi le spese.

Classe A+++

Per rendere più economico il consumo elettrico è giusto, in molti casi, accenderla di sera e di notte, la cosa migliore è però cominciare a prenderne una di categoria energetica superiore. L’Ideale è la classe A+++, questa consuma la metà della classe A.

lavatrice
Come risparmiare con la lavatrice (barbuianisrlshop.com)

La temperatura ideale

La temperatura elevata porta un incremento significativo dei consumi di energia elettrica. L’ideale per ridurre il costo energetico sarebbe lavare sempre a 40 gradi. Ma uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha sottolineato che, a quella temperatura, si potrebbero non eliminare del tutto alcuni batteri come l’escherichia coli. È di 60 gradi la temperatura consigliata dagli esperti per garantire l’igiene e abbattere i consumi elettrici di almeno il 3%.

Collegare il tubo della lavatrice al rubinetto dell’acqua calda

Il consumo principale della lavatrice consiste nel portare mediamente a 60 gradi la temperatura dell’acqua che di solito risulta intorno ai 7 gradi. Si può risparmiare collegando la lavatrice al rubinetto dell’acqua calda del lavandino del bagno, per un lavaggio con 14 litri di acqua. Si abbassa il consumo dei kWh risparmiando sulla bolletta. Collegando invece la lavatrice a un pannello solare termico risparmi sul costo per scalare l’acqua fino a 40 gradi.

Evitare il prelavaggio

Gli elettrodomestici vanno usati con criterio. Esistono diversi prodotti in commercio in grado di smacchiare lo sporco più difficile da eliminare. Questa operazione è utile per tentare il più possibile di evitare il prelavaggio. Provate a togliere le macchie più difficili prima di mettere i vestiti in lavatrice e taglierete subito i consumi di energia elettrica d’un terzo.

Prodotti anticalcare naturali

I prodotti anticalcare sono molto utili per gli elettrodomestici che utilizzano acqua in particolare lavatrici, lavastoviglie e macchine del caffè. Ma per risparmiare sui costi dei prodotti si può ottenere lo stesso risultato con un prodotto del tutto naturale: l’aceto. L’odore pungente va via in un quarto d’ora e può essere usato anche come ammorbidente, dato che non lascia traccia sui vestiti.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.