Fai da Te

Come risparmiare sui consumi della lavatrice? Ecco alcuni trucchi per abbassare le spese

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa, ma anche molto dispendioso. Vediamo alcuni trucchi per rendere più bassi i consumi e quindi le spese.

Classe A+++

Per rendere più economico il consumo elettrico è giusto, in molti casi, accenderla di sera e di notte, la cosa migliore è però cominciare a prenderne una di categoria energetica superiore. L’Ideale è la classe A+++, questa consuma la metà della classe A.

Come risparmiare con la lavatrice (barbuianisrlshop.com)

La temperatura ideale

La temperatura elevata porta un incremento significativo dei consumi di energia elettrica. L’ideale per ridurre il costo energetico sarebbe lavare sempre a 40 gradi. Ma uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha sottolineato che, a quella temperatura, si potrebbero non eliminare del tutto alcuni batteri come l’escherichia coli. È di 60 gradi la temperatura consigliata dagli esperti per garantire l’igiene e abbattere i consumi elettrici di almeno il 3%.

Collegare il tubo della lavatrice al rubinetto dell’acqua calda

Il consumo principale della lavatrice consiste nel portare mediamente a 60 gradi la temperatura dell’acqua che di solito risulta intorno ai 7 gradi. Si può risparmiare collegando la lavatrice al rubinetto dell’acqua calda del lavandino del bagno, per un lavaggio con 14 litri di acqua. Si abbassa il consumo dei kWh risparmiando sulla bolletta. Collegando invece la lavatrice a un pannello solare termico risparmi sul costo per scalare l’acqua fino a 40 gradi.

Evitare il prelavaggio

Gli elettrodomestici vanno usati con criterio. Esistono diversi prodotti in commercio in grado di smacchiare lo sporco più difficile da eliminare. Questa operazione è utile per tentare il più possibile di evitare il prelavaggio. Provate a togliere le macchie più difficili prima di mettere i vestiti in lavatrice e taglierete subito i consumi di energia elettrica d’un terzo.

Prodotti anticalcare naturali

I prodotti anticalcare sono molto utili per gli elettrodomestici che utilizzano acqua in particolare lavatrici, lavastoviglie e macchine del caffè. Ma per risparmiare sui costi dei prodotti si può ottenere lo stesso risultato con un prodotto del tutto naturale: l’aceto. L’odore pungente va via in un quarto d’ora e può essere usato anche come ammorbidente, dato che non lascia traccia sui vestiti.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023

Elettrodomestici da cucina, le maggiori tendenze del 2023

La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…

14 Settembre 2023