Quando si ha o si deve pensare ad una persona anziana occorre fare attenzione a molti dettagli, specialmente nella loro abitazione. Organizzare una casa che renda la vita dell’anziano più semplice è alla basa per una buona vita quotidiana. Come si può rendere una casa perfetta per una persona anziana?
La luce degli ambienti è fondamentale
Un primo dettaglio importante, quando si organizza un’abitazione per perone anziane è la luce. Gli anziani, difatti, avendo problemi con la vista, sono esposti maggiormente agli incidenti domestici. Quindi, soprattutto nelle zone adiacenti ad ingresso, corridoi, e gradini occorre installare degli impianti luminosi che facciano una luce che permetta di evitare incidenti spiacevoli.
La luminosità degli ambienti è importante, quindi non pensate di esagerare, è sempre meglio qualche illuminazione in più che in meno. Inoltre, se ne avete la possibilità, installate un’illuminazione con sensori di passaggio, specie negli ambienti più frequentati. Altrimenti, installate degli interruttori illuminato o fluorescenti, che quindi possano essere facilmente individuati.
Mobilità facilitata all’interno della casa
Come accade per le abitazioni per portatori di handicap, nache quando si tratta di persone anziani. Infatti, è opportuno realizzare degli ambineti privi di ostacoli, che quindi permetta alla persona di muoversi in completa libnertà. Un ostacolo, che per noi può sembrare innoquo, potrebbe diventare causa di incidente domestico per una persona anziana con la vista ridotta.
Soprattutto quando si tratta del bagno, occorre prestare attenzione all’organizzazione ed agli accessori. Ad esempio se abbiamo un bagno con vasca, facciamolo modificare, la mobilità di una persona anziana è limitata, comportando rischi nell’entrare ed uscire dalla vasca. Quindi, sarebbe preferibile una doccia dotata di corrimano a cui appoggiarsi per facilitare i movimenti. Lo stesso lo si può installare adiacente alla tazza del bagno. Infatti, alzarsi ed appoggiarsi sul water potrebbe diventare complicato per un anziano.