Come smacchiare il divano. (taylor hernandez by unsplash.com)
Le superfici delicate di poltrone e divani non sono facili da pulire perché si rischia di rovinare un complemento d’arredo che non costa poco. Ricoprirli con teli o coperture apposite può evitare il problema, è vero, ma qual è il bello di comprare il divano dei vostri sogni se poi si deve nascondere sotto rivestimenti per evitare di sporcarlo?
Quando si sceglie un divano e si sa già che verrà vissuto a pieno senza teli o plastica anni ’80 per salvaguardarlo, allora preferite i divani sfoderabili. Sarà più facile pulirlo mettendolo direttamente in lavatrice. Inoltre un divano sfoderabile diventa versatile e intercambiabile nel caso si voglia cambiare colore basterà cambiare il tessuto. Il divano in pelle d’altra parte è sicuramente più elegante e di classe ma più delicato e difficile da smacchiare
Le macchie da inchiostro sui tessuti in pelle si possono provare a togliere tamponandole con il latte. Se invece è un divano in stoffa allora basterà strofinare la superficie macchiata con acqua e ammoniaca. Per i tessuti in velluto invece usare sale fino e spazzolare.
Il vino rosso è uno dei peggiori incubi quando si parla di macchie in casa. Se capita di versarne per sbaglio un po’ sul divano di pelle, assorbire il liquido e poi pulire con una spugna inumidita con acqua tiepida e sapone. Se invece è sulla stoffa, con un panno bagnato con acqua tiepida pulisci la macchia in questione.
Se il vostro divano si macchia di unto copri la macchia con una carta assorbente e cospargi l’area interessata con del talco. Dopo qualche minuto spazzola via il tutto. Se la macchia è sulla pelle strofina delicatamente con un po’ di acqua tiepida e un cucchiaino di ammoniaca (da diluire in un litro di acqua) e poi ripulisci delicatamente.
Comprare casa è un passaggio che non lascia spazio all’improvvisazione. Si tratta di una scelta…
I lavapavimenti a vapore rappresentano una soluzione innovativa per la pulizia della casa, unendo efficienza…
La zona living non è soltanto un punto di passaggio tra la cucina e la…
Avere una casa ben arredata non significa semplicemente scegliere mobili costosi o seguire l’ultima tendenza…
Quando si avvia un progetto di ristrutturazione, la differenza tra un’esperienza fluida e una caotica si…
Scarabeo Ceramiche, azienda di riferimento nel settore dell’arredo bagno Made in Italy, ha ottenuto un…