Dona alla cameretta dei bambini un tocco veramente personale: crea delle tende fai da te!

Le tende sono un complemento d’arredo che donano all’abitazione quel tocco di personalità. Anche se in commercio ve ne sono di tutti tipi e fantasie, non ne esistono tipi che ci rappresentino al meglio, come può accadere con modelli fatti direttamente da noi stessi. Dona alla cameretta dei bambini un tocco veramente personale: crea delle tende fai da te!

L’importanza delle tende fai da te

tende fai da te
Tende fai da te per cameretta (http://kotaksurat.co)

In una casa le tende sono un elemento immancabile, rappresentano quel surplus che serve per rendere un’abitazione completamente accogliente. Il compito primario di questo accessorio è sicuramente il rendere l’ambiente un po’ più privato e schermato dalla luce solare, ma senza oscurare troppo gli ambienti. Ma non è tutto qui: la tenda, in una stanza, dona personalità, al resto dell’arredamento ed all’infisso stesso.

Per donare tale grinta alla nostra abitazione dobbiamo essere in grado di scegliere delle tende che realmente ci rappresentino, e che si sposino alla perfezione con il resto dell’arredamento. In commercio ne possiamo trovare di tutti i tipi, colori o stampe, ma per rendere la nostra abitazione lo specchio della nostra anima la soluzione migliore è crearle noi!

Creare delle tende fai da te, non solo aiuta a donare una precisa personalità alla casa, ma è anche un modo divertente ed utile per riciclare. Se siamo delle persone creative, possiamo realizzare dei tendaggi anche con materiale non convenzionale a tale scopo d’uso, come ad esempio la plastica o la carta. Ecco qui di seguito, dunque, alcuni dei consigli che potete seguire per realizzare una tenda che vi rappresenti in pieno.

Tende fai da te per la cameretta dei bambini: evviva il riciclo

Se abbiamo dei figli, o sono in arrivo, possiamo ultimare la decorazione della loro cameretta con tende assai particolari. In questo caso possiamo dare fondo alla nostra fantasia, utilizzando tanti tipi di materiali di riciclo.

Nel primo caso, possiamo utilizzare pezzi di stoffa che troviamo a casa. Munendoci di semplice ago, filo e forbici possiamo creare una tenda multicolore con pezzi di stoffa presi qua e là. Iniziamo, innanzitutto, mettendo da parte più stoffa possibile, prendendola da lavori di cucito, come ad esempio un orlo ad un pantalone o ad un abito. Quando abbiamo accatastato più stoffa possibile, non dobbiamo fare altro che unirli a nostro piacimento. Se il bambino è abbastanza grande, possiamo far decidere a loro come unire i pezzi, rendendola ancora più personale e divertente.

Tende fai da te per la cameretta dei bambini: un pieno di ricordi

Un altro consiglio è la realizzazione di una tenda dei ricordi. In questo caso, possiamo creare un tendaggio utilizzando le foto di famiglia. per realizzare questa tenda dobbiamo partire dalla scelta delle immagini. Cercate di scegliere foto che abbiano più o meno lo stesso formato. Nel caso in cui dobbiate stamparle scegliete di farle plastificare. Una volta scelte le immagini prendete un bastone da tenda a cui applicare tanti nastri che dall’alto vadano verso il basso: potete anche decidere di prenderli colorati, ma io consiglierei di utilizzare colori neutri per dare risalto alle foto. Una volta applicati i nastri al bastone, potete procedere attaccando le foto ai nastri. Il risultato sarà veramente eccezionale.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.