“Hanami” in giapponese descrive il godere della bellezza della fioritura primaverile, degli alberi ed in particolare degli alberi di ciliegio.
Lo si deve ammettere, la cultura Giapponese affascina per la sua eleganza, la compostezza e la rigorosità e questo è applicato in tutte le sue arti dalla pittura, all’architettura, ai giardini, alla cucina, creando in ogni campo eccellenze e maestri d’arte.
Il rispetto per la natura li distingue dal nostro modo di viverla all’occidentale. Sakura è il fiore del ciliegio ornamentale scelto fra tutti gli altri alberi per la sua delicata eleganza dei petali e della magnificenza della loro fioritura. Un’esplosione soffice di colore rosa pallido simbolo di rinascita. Ecco perché un evento così naturale come la fioritura dei ciliegi in primavera è un appuntamento molto importante per tutto il Giappone… e non solo!
Per rispettare in pieno la tradizione dell’ Hanami si dovrebbe organizzare un pic-nic all’aperto. Sotto le fronde di questi bellissimi alberi o anche di sera quando i viali vengono illuminati da lanterne che rendono lo spettacolo ancora più suggestivo.
Quale idea migliore se non coronare questa primavera e dare inizio alla stagione dei pic-nic con un Hanami?
Un fiore che attraverso le tradizioni e l’amicizia unisce continenti e culture nella storia. Viaggiando oltre oceano fino ad arrivare nella penisola italiana. Un viaggio “delicato” soggetto al clima e alle situazioni metereologiche. Oggetto di uno studio continuo che supervisiona e osserva le diverse fasi che annunciano e concludono la fioritura.
Un accento critico andrebbe dato sulla situazione mondiale in relazione al cambiamento climatico. Con l’effetto serra che incide in maniera dolorosa sui sistemi vegetazionali ed animali e non solo e che perciò influenza l’epoca delle fioriture. Forse anche noi come gli alberi dovremmo riappropriarci del nostro equilibrio. Liberandoci di tutte quelle pratiche che appesantiscono le nostre vite e che in realtà non le migliorano a lungo termine.
Prendere esempio dagli alberi che col tempo, grazie alle giuste cure fanno riserva delle loro energie per divenire secolari.
Giappone
Una tradizione che continua da più di un millennio. I luoghi migliori sono tra Honshu e Hokkaido. Lo spettacolo è assicurato a partire da inizio Aprile (a sud dell’isola di Honshu) fino a fine Maggio (nella parte settentrionale di Hokkaido). In questo periodo le città si riempiono di milioni di visitatori da tutto il mondo per assistere ad un autentico spettacolo della natura!
America
Più precisamente a Washington DC. Un vero e proprio festival il Cherry Blossom Festival 2017. Giunto alla sua 105° edizione è tra gli eventi più attesi in cui si festeggia l’anniversario del dono di 3.000 alberi di ciliegio che i giapponesi fecero agli americani nel lontano 1912!
Questo evento viene celebrato attraverso una parata folkloristica e tante altre le attrazioni da non perdere. Come la crociera lungo il bacino Tidal fino a Georgetown o la passeggiata in bicicletta sotto le fronde cariche di fiori.
A Roma e più precisamente al Laghetto dell’EUR. Un luogo d’incontro di molti romani ma anche di turisti che nell’approfittare della visita alle architetture iconiche del quartiere EUR si godono un po’ di sole nella capitale.
La Passeggiata del Giappone fu inaugurata nel 1959 un anno prima delle famose Olimpiadi. Così nominata perché l’allora primo ministro giapponese Nobusuke Kishi regalò a Roma 150 esemplari di Prunus Yedoensis in simbolo di amicizia verso la città eterna!
Idee per il prossimo week-end? Via alla ricerca del ciliegio in fiore! Vuoi festeggiare la Pasqua visitando Roma? Ottima idea! Prenota ora la soluzione migliore su TRIVAGO!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…