Il vero autore della Elliptic House sembra essere il vento che ha modellato secondo i suoi movimenti questa straordinaria costruzione.
La Elliptic House, una casa fatta dal vento
La Elliptic House è certamente una casa fuori dall’ordinario, un grande esempio di architettura contemporanea che fa di una enorme scultura una residenza. Si trova nel sud del Portogallo, precisamente a Praia da Luz ed è stata progettata dallo studio Mario Martins Atelier. La sua posizione proprio di fronte all’Oceano Atlantico cala la struttura in un contesto paesaggistico da mozzare il fiato e la sua forma sinuosa, che sembra essere stata modellata dal vento, la rende parte di esso.
Nella strabiliante residenza predomina il colore bianco che conferisce ancora più leggerezza e fluidità al design. E’ proprio il senso di leggerezza della struttura che affascina, il piano superiore sembra essere sospeso in aria senza che la gravità eserciti su di lui alcuna forza. Si va a creare così un equilibrio essenziale tra le parti più consistenti e quelle vuote e leggere.
La base ellittica si estende per 450 metri quadrati comprendendo l’ovale sospeso che delimita il patio centrale della casa e la piscina circondati da verde prato curato. Si compone di 4 camere da letto ciascuna con bagno privato, un ampio open space di 80 metri quadrati composto da cucina, sala da pranzo e soggiorno con camino. La casa è dotata anche di un garage, una cantina e una palestra.
Non è solo l’esterno ad essere caratterizzato da un design minimal ed elegante, anche gli interni prediligono tonalità luminose che vanno dal bianco al grigio chiaro. La forma ovale dell’esterno viene riprese all’interno con una scala curva con un ampio oblò circolare che porta ad una suite con terrazza panoramica.
Leggi anche: Il Palazzo delle bolle di Pierre Cardin, un esempio di avanguardia ed eccentricità