Il vero autore della Elliptic House sembra essere il vento che ha modellato secondo i suoi movimenti questa straordinaria costruzione.

La Elliptic House, una casa fatta dal vento

La Elliptic House è certamente una casa fuori dall’ordinario, un grande esempio di architettura contemporanea che fa di una enorme scultura una residenza. Si trova nel sud del Portogallo, precisamente a Praia da Luz ed è stata progettata dallo studio Mario Martins Atelier. La sua posizione proprio di fronte all’Oceano Atlantico cala la struttura in un contesto paesaggistico da mozzare il fiato e la sua forma sinuosa, che sembra essere stata modellata dal vento, la rende parte di esso.

elliptic house
Elliptic House (images by FG+SG Architectural Photography)

Nella strabiliante residenza predomina il colore bianco che conferisce ancora più leggerezza e fluidità al design. E’ proprio il senso di leggerezza della struttura che affascina, il piano superiore sembra essere sospeso in aria senza che la gravità eserciti su di lui alcuna forza. Si va a creare così un equilibrio essenziale tra le parti più consistenti e quelle vuote e leggere.

Elliptic House
Elliptic House (images by FG+SG Architectural Photography)

La base ellittica si estende per 450 metri quadrati comprendendo l’ovale sospeso che delimita il patio centrale della casa e la piscina circondati da verde prato curato. Si compone di 4 camere da letto ciascuna con bagno privato, un ampio open space di 80 metri quadrati composto da cucina, sala da pranzo e soggiorno con camino. La casa è dotata anche di un garage, una cantina e una palestra.

Elliptic House
Elliptic House (images by FG+SG Architectural Photography)

Non è solo l’esterno ad essere caratterizzato da un design minimal ed elegante, anche gli interni prediligono tonalità luminose che vanno dal bianco al grigio chiaro. La forma ovale dell’esterno viene riprese all’interno con una scala curva con un ampio oblò circolare che porta ad una suite con terrazza panoramica.

Leggi anche: Il Palazzo delle bolle di Pierre Cardin, un esempio di avanguardia ed eccentricità


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.