Insieme al macro evento Salone del Mobile si svolgerà come di rito anche l’altrettanto atteso Fuorisalone di Milano che coinvolgerà le vie della città, la capitale mondiale della moda e del design torna con il suo imperdibile appuntamento.

Il Fuorisalone è l’insieme di eventi dislocati in diverse zone di Milano che accompagnano la famosa fiera del mobile. Dal 17 al 22 aprile si assisterà alla Milano Design Week che vedrà confluire i nuovi trend e le innovazioni nel settore casa-arredamento. Un esempio è la nuova linea di lavabi Scarabeo Ceramiche, Bucket (ad link). Si tratta di lavabi da appoggio dalla forma che richiama quella di un secchiello . La collezione, che già era caratterizzata da un’idea unica e innovativa, si arricchisce ancora di più grazie ai nuovi decori.

lavabi da appoggio
Collezione Bucket Scarabeo Ceramiche (https://www.scarabeosrl.com/)

Durante il Fuorisalone l’home decor si va a intrecciare con il profilo urbano della metropoli lombarda in nome della creatività. Creatività, eleganza, eccentricità, Innovazione e sperimentazione a cielo aperto sono le caratteristiche principali del Fuorisalone. Scopriamo gli eventi dislocati nelle 12 zone principali che troveremo nella settimana.

Fuorisalone 2018
Fuorisalone 2018

Salone Internazionale del Bagno 2018: trend, innovazione ed evoluzione alla fiera di Milano

Fuorisalone: Tortona Design Week

In via Tortona angolo via Novi ci sarà uno spazio dedicato a tutta la famiglia, alla donna in quanto mamma e futura mamma. Martedì 17 aprile ci sarà anche un intervento di Oliviero Toscani che, attraverso i suoi scatti live, racconta la maternità. La novità di quest’anno è l’Asia Design Pavilion dedicato al design asiatico dalla Cina, al Giappone, Thailandia, Cambogia India, Corea, Singapore, Turchia, Iran e Qatar invaderanno le vie milanesi. Non solo design ma anche arte, moda, architettura e food nell’hangar espositivo del Megawatt Court, in via Watt 15.

Rainbow Design District

Uno novità del Fuorisalone 2018 è il Rainbow District nel quartiere LGBT friendly che parteciperà alla fiera con una serie di iniziative dal titolo “Inclusion&Inspiration“. Ospiti d’onore il genio artistico di Elio Fiorucci e l’urban artist spagnolo Antonyo Marest.

Porta Venezia in Design

Arriva alla Sesta edizione Porta Venezia in Design che vede il design esprimersi in showroom, negozi e percorsi food&wine in locali e ristoranti. Inoltre un bellissimo percorso attraverso l’architettura Liberty con tour organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Brera Design Week

Quest’anno l’organizzazione è stata affidata a Studiolabo che propone come tema Be Human: progettare con empatia. Pone l’attenzione quindi sul comprende i bisogni e le necessità per creare poi in un secondo momento la soluzione adatta.

Il Brera Design Apartment (via Palermo 1, dalle ore 12:00 alle 19:30) mette in piedi un percorso di luce design e alto artigianato. Lo storico tram, Corallo, del 1928, viene reinterpretato in chiave contemporanea da Cristina Celestino che lo trasforma in un salotto mobile.

Fuorisalone: 5 Vie

Da Sant’Antonio fin quasi al Duomo si trova il progetto 5 Vie. Via Cesare Correnti ospiterà il format Unsighted, l’esposizione di opere di designer e Arcadia, installazione immersiva di Alice Stori Liechtenstein. Il progetto Vegan Design- Or the Art of Reduction sarà curato Maria Cristina Didero, riguardo ad opere di design realizzate con materiali vegan-compatibili di Erez Nevi Pana.

Interessante è anche il progetto Stanze Sospese che trasforma luoghi di isolamento tramite un design che propone un arredamento con materiali di riciclo in modo da migliorare le condizioni di vita in chi è costretto a vivere in contesti di recupero o reclusione.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.