Quando si dispone di una stanza inutilizzata e il bisogno di un angolo di pace è ormai assordante, occorre ricorrere ai ripari. Hai bisogno di relax? Crea una sala hobby anche in una piccola casa, potrebbe bastare un ripostiglio o un sottoscala, l’importante sarà utilizzare l’ingegno!

Una casa che ci coccola!

sala hobby
Una casa che ci coccola (foto by pixabay)

Quando si torna a casa la sensazione che si dovrebbe avere entrando è di pace e tranquillità, tirano un bel sospiro, togliendosi le scarpe, e tuffandosi su un divano. A volte però lo spazio nella nostra abitazione potrebbe crearci ulteriore stress, perché magari c’è il bucato da lavare, o un tappeto colmo di giocattoli dei bambini. Come fare, quindi, per ottenere un po’ di relax dopo una lunga giornata di lavoro? Crea una tua personale sala hobby, anche in una casa con poco spazio, basterà solo un po’ di ingegno ed immaginazione!

Nella maggior parte dei casi quando si parla di sala Hobby ci si immagina un’area ampia della casa, adibita a sala biliardo, angolo bar o cinema. Ma, nel caso in cui non si disponesse di tale metratura? Non ci sono problemi, per realizzare un angolo tutto per noi non occorrono grandi spazi!

Sala hobby per il relax di mente e corpo

sala hobby
Una sala per ritrovare se stessi (foto by pixabay)

Per rilassare mente e corpo non occorrono spazi grandi, basterebbe semplicemente ritagliarsi un piccolo angolo ed adibirlo all’uso che più ci compiace. Ad esempio, per gli appassionati di sport e meditazione, si potrebbe ricavare, da un angolino dell’abitazione, una zona in cui allenarsi. Quando si sente parlare di palestra, pensiamo subito ad un immenso salone con attrezzi sportivi all’avanguardia… ma non sempre occorre tutto questo per allenare mente e corpo.

In un piccolo angolo della casa, se non lo state già utilizzando, modificate la pavimentazione posando un bel parquet. Il parquet è la pavimentazione più adatta per gli allenamenti e gli esercizi ginnici, poiché si presenta rigido, ma flessibile all’occorrenza.

Organizzate lo spazio a secondo dell’allenamento che intendete fare: ad esempio per chi ama lo yoga o il pilates, potrebbe realizzare una stanza suddivisa per esercizi ed accessori. Un esercizio che fa bene e che, soprattutto, scarica particolarmente la tensione è il sacco da boxe. In un angolo della sala hobby, quindi, appendete un sacco da boxe lasciando il giusto spazio per muoversi.

Sala hobby musica e videogame

sala hobby
Largo alle console ed alla musica a tutto volume (foto by pixabay)

Nel caso in cui la vostra passione, ed il passatempo che preferite per scaricare le tensioni della giornata, siano i videogame, munitevi di un maxi schermo, un impianto Dolby surround e… pareti insonorizzate!

Relax vuol dire, ovviamente, fare un’attività che possa rilassare mente ed anima dopo una lunga giornata di lavoro e stress. Ciò non comporta per forza attività silenziose, a qualcuno potrebbe piacere immergersi nel rombo delle macchine o tra colpi di spari o di spade giocando ai giochi di ruolo.

In questo caso però gli hobbies di qualcuno potrebbero rovinare la giornata a chi vive nella stessa casa. Per ovviare a questo problema senza rinunciare al proprio relax basterà solamente insonorizzare la stanza!

Questa soluzione è utile anche per chi ama la musica e suonare uno strumento. È vero che si potrebbe ricorrere all’uso di cuffie, ma in questo caso si perderebbe tutto il divertimento e la magnifica sensazione di essere avvolti dalle melodie!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.