Siamo in Germania a Braunschweig, conosciuta anche come Brunswick, ed è qui che sorge la casa più felice del mondo, la Happy Rizzi House.
Precisamente si trova ad Ackerhof, ad un paio di ore da Berlino, nel quartiere di Magnivertel, ed è nata dalla collaborazione tra l’architetto tedesco Konrad Kloster e James Rizzi, artista pop americano conosciuto per aver decorato gli aerei della Lufthansa e della Condor con uccelli e passeggeri stilizzati chiamati per l’appunto “Rizzi Birds”. Anche la Happy Rizzi House ne porta il nome in quanto manifesto della pop art, dei graffiti, dei fumetti e dei disegni astratti. È proprio questo a conferirle l’appellativo di casa felice: i colori, l’eccentricità e la sua follia artistica.
È sorta su quella che un tempo era un’antica dimora ducale in stato di abbandono che l’artista e l’architetto hanno voluto restaurare e far rivivere con un altro aspetto. La casa, che si sviluppa su cinque piani, non è solo un’esplosione di colori ma è anche interamente ecosostenibile ed è circondata dal verde.
Anche gli interni rispettano il concetto artistico dell’esterno, con decorazioni colorate e fantasiose e alcune pareti di vetro. Non è però possibile abitare in questi appartamenti, infatti la struttura ospita solo uffici, un ristorante e un museo dedicato al padre di Rizzi, scomparso nel 2011.
Insomma la Happy Rizzi House è un tocco di vivacità ed eccentricità nella cittadina tedesca, fa da calamita per i turisti in viaggio da queste parti che non resistono a dare un’occhiata a questa bizzarra costruzione così diversa dalle altre che la circondano.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…