Ravvivare la casa con un tocco di verde è possibile anche per coloro che non hanno il cosiddetto pollice verde. Basta saper scegliere l’elemento giusto per rendere la casa accogliente e calda ma che allo stesso tempo non richieda cure eccessive per il mantenimento. Nella stagione invernale l’abete può fare al caso vostro ed arredare la vostra casa non necessariamente solo a Natale. Non solo l’albero in sé ma anche i suoi rami e le pigne possono essere usate per creare eleganti decorazioni invernali da posizionare sul camino, come centro tavola o ghirlande da appendere al muro. Ecco dei suggerimenti per assaporare la dolcezza dell’inverno anche tra le mura di casa.

In città ad alta quota

decorazioni invernali Rami di abete in vaso (Pinterest / trendspanarna.nu)[/caption]

Se volete ricreare in casa vostra l’atmosfera di una baita di montagna immersa nel verde ecco un’idea da copiare. Posizionate sul davanzale di una finestra dei vasi di vetro di diverse dimensioni per accogliere robusti rami di abete di diverse altezze. Uno sguardo alla finestra e vi sembrerà di essere ad alta quota, per poi guardare oltre la finestra e tornare a vivere in città.

Un’atmosfera calda avvolgente

Quando il sole cala e il buio prende il sopravvento nelle giornate invernali, le luci si fanno soffuse e avvolgenti per ricreare quel calore in contrasto con il freddo dell’ambiente esterno. Una bellissima accoppiate, sempre molto elegante, sono le candele affiancate da composizioni di pigne, il dettaglio in legno pronto a scaldare l’ambiente.

Un tocco di luce fai da te

Il Fai-da-te aggiunge sempre quel tocco di personalità in più e anche di soddisfazione personale nell’aver creato qualcosa con le proprie mani. Realizzare qualcosa con elementi naturali della stagione corrente è un’idea per cambiare lo spirito della casa. Prendete dei piccoli rami di pino (o abete nordico) e decorate la struttura nuda di un candelabro, qualunque sia la forma che preferite. E se volete renderlo ancor più suggestivo sostituite le tradizionali lampadine con candele bianche.

Un piccolo arbusto sempreverde

Perché non sostituire la tradizionale pianta grassa con un piccolo arbusto sempreverde come nuovo inquilino? È possibile tenerlo in vaso per parecchi mesi, poiché con poche e piccole attenzioni questa tipologia di arbusto è resistente e di facile mantenimento. Posizionatelo accanto alla finestra perché possa godere della giusta dose di luce naturale.

La ghirlanda invernale

Le ghirlande sulla porta di casa sono sempre un ottimo modo per dare il benvenuto agli ospiti, ma perché non posizionarle anche all’interno? Semplice e naturale crea un’atmosfera elegante e avvolgente. Scegliete foglie verdi, pigne grandi e, perché no, qualche elemento più autunnale che natalizio, come piccole zucche ornamentali. Rendetela più personale che mai!

Un cesto di pigne

Un elemento decorativo può essere anche un cestino contenente qualche pigna. Ancora più bello sarà se alternate a qualche ramo di bacche rosse per risaltare il calore dei colori autunnali, e posizionatelo su una coperta in lana dalla palette nude. Sarà subito Natale, ma senza esagerare.

Un centrotavola di ghiaccio

Se cercate originalità e semplicità allo stesso tempo questo centrotavola di ghiaccio vi piacerà.  Fate congelare un primo strato di acqua all’interno di una tortiera con buco centrale, assicurandovi di posizionare qualche rametto in modo da farlo fuoriuscire e far congelare il restante pezzo con la mandata successiva. Tranquilli non si scioglierà durante la cena e sarà di grande effetto!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.