La convenienza dei piani cottura a induzione

Oggi sono sempre più presenti nelle case degli italiani e sono diventati ormai una scelta naturale per chi acquista una casa nuova, stiamo parlando dei piani cottura a induzione (ad link). Prima di scegliere l’elettrodomestico più adatto alla propria cucina sorge spontaneo porsi alcune domande. Proveremo a rispondere quindi a quesiti come: “il piano cottura a induzione mi farà risparmiare rispetto a quello a gas?”, “dovrò acquistare nuove pentole?” o la domanda più frequente “il mio impianto elettrico è sufficientemente potente?”.

Risparmio energetico con il piano cottura a induzione

Prima d tutto bisogna tenere a mente alcune informazioni basilari sul funzionamento del piano cottura a induzione. Il calore viene prodotto grazie ad un campo magnetico che scalda le pentole e che permette alla parte di piano non interessata di restare fredda e non scaldarsi. Il rendimento di questo tipo di elettrodomestico è di molto superiore ad un fornello a gas. Quest’ultimo arriva al 40-50% a causa della dispersione di calore, mentre il piano a induzione raggiunge il 90% di rendimento.

Le bobine, riscaldate grazie al campo magnetico, trasportano il calore solo alla pentola e una volta che questa viene tolta dal “fuoco” il campo magnetico si interrompe, riducendo di molto i tempi di cottura. Pensate che con il fornello a gas si impiegano cinque minuti per far bollire 1 litro d’acqua, con il piano a induzione ne bastano due.

Moderno piano cottura ad induzione (Photo credit: Faber)

Vantaggi e svantaggi del piano cottura a induzione

Ricordatevi che essendo un elettrodomestico che funziona grazie all’elettricità il fabbisogno energetico dell’abitazione crescerà drasticamente. Solitamente un contatore domestico ha una capacità massima di 1,5kW non sufficiente a supportare l’induzione. Per questo motivo è bene richiedere un aumento di potenza con il passaggio a un contratto da 3,3 kW o 6 kW.

Continuando la disamina di vantaggi e svantaggi è impossibile non citare design e praticità. Le linee moderne e semplici dei piani ad induzione sono perfette in qualunque cucina e l’assenza dei fuochi rende la pulizia estremamente facile e veloce.

Tra i principali “contro” troviamo sicuramente il prezzo d’acquisto che è solitamente più elevato rispetto ad un piano a gas e che potrebbe rendere l’acquisto meno consigliato per le seconde case. Un secondo svantaggio, che risponde anche a uno dei quesiti iniziali, è la necessità di sostituire le proprie pentole con una nuova batteria di pentole. Non tutte attivano infatti il campo elettromagnetico e questo rende impossibile la cottura degli alimenti.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, potete fare una scelta accurata e consapevole per l’acquisto del vostro nuovo piano cottura.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023