Natale non è solo addobbi, alberi e decorazioni, anche la tavola vuole che le sia prestata attenzione. La mise en place può rappresentare un’occasione per stupire con originalità i vostri familiari e amici. Pensare all’allestimento la tavola può essere divertente soprattutto se si sceglie una soluzione monocromatica che riguarda tutto dalla tovaglia ai bicchieri e alle stoviglie, magari divertendosi con le tonalità e le sfumature.
Bianco, elegante e romantico
Intramontabile e canonico è il bianco, sinonimo di raffinatezza ed eleganza. Un colore che ci porta indietro nel tempo dove le stoviglie bianche erano tipiche delle tradizioni del passato. Tovaglie e tovaglioli canditi magari con qualche elemento in pizzo qua il là se si ama uno stile più romantico. La ceramica bianca accompagnata da qualche fiore del medesimo colore conferiranno alla mise en place ancora più delicatezza e armonia.
Grigio, per una tavola informale
Per un pasto più informale e frugale troviamo una mise en place in varie scale di grigio. Essenziale ma allo stesso tempo con carattere questa tavola La tovaglia? Monocromatica e rigorosamente non stirata. I piatti? In diversi formati e in varie declinazioni di grigio. Ecco i tratti salienti di questa mise en place per sei commensali che colpisce per l’assenza di formalità e, nello stesso tempo, per la coerenza tra tutti gli elementi presenti.
Blu, anche per le feste
Il blu è un colore facilmente abbinabile a posate sia di argento che di acciaio o con rifiniture dorate. Un colore che mantiene la sua eleganza anche in tavola, adatto anche per le cene durante i giorni di festa. Il blu è un colore che invita alla clama e che distende la mente, la tavola quindi inviterà naturalmente alla convivialità.
Total black, il mistero in tavola
A chi piace osare e stupire potrebbe piacere una mise en place total black. Piatti, bicchieri, posate, tovaglia, tovaglioli e persino gli accessori tutto nero per questa tavola monocromatica. Il tutto aggiunge una nota misteriosa ed enigmatica alla cena e sicuramente alternativa.
Sfumature corpose e sofisticate
La delicatezza e allo stesso tempo il carattere corposo di queste nuance spezzano questa catena di mise en place solo apparentemente monocromatiche. L’inconsueta unione tra nuance scure come il bordeaux, il verde oliva e il marrone dà vita a una tavola sofisticata e di gusto. Particolarmente riuscita risulta inoltre la presenza di decori floreali in tono.