Vediamo quali sono le piante che aiutano a purificare l’aria all’interno dell’ambiente domestico, consentendoci di vivere in modo più sano eliminando l’inquinamento. Si sa che l’aria che respiriamo racchiude in sè sostanze tossiche di diversa provenienza come prodotti chimici, piccoli organismi, polline ecc… Spesso si può soffrire di mal di testa, bruciore agli occhi e nausea proprio per questo motivi. Ci sono però piante che possono correre in nostro aiuto.
La caratteristica di questa pianta è il bordo color rosso che darò sicuramente un tocco di vivacità alla casa. Un colore che le è valso il nome di “sangue di drago” e nei tempi più remoti, maghi, alchimisti e guaritori la usavano per curare ferite ed emorragie. Questa pianta ha molte proprietà, è infatti in grado di assorbire l’anidride carbonica ed emettere ossigeno fresco, rimuovendo il benzene (per esempio quello delle sigarette), la formaldeide e il toluene. Inoltre aiuta anche a controllare l’umidità di una stanza cosa che va tutta a nostro vantaggio.
Questa pianta è in grado di eliminare l’azione nociva della formaldeide presente in molti prodotti per la pulizia della casa. E’ molto utile anche per chi ha animali in casa, perché l’edera riduce la diffusione di particelle nocive inquinanti trasmesse con le feci degli animali.
Chi non conosce il ficus? Certo non è tra le piante più facili da accudire ma se vi si presta un po’ di attenzione durerà molto a lungo. Ha la capacità di assorbire formaldeide che oltre ad essere contenuta nei prodotti per la casa si può trovare anche nei tappeti e nei mobili, e anche il tricloroetilene ed il benzene.
I crisantemi sono spesso associati al lutto e alla tristezza, ma si potrebbe dire il contrario visto i loro bellissimi colori. Rallegreranno la casa o l’ufficio e sono in grado di contrastare l’azione di sostanza nell’aria come il benzene contenuto nelle vernici, nelle plastiche e nei detersivi.
L’aloe veniva usata fin dai tempi antichi, ritrovamenti ne testimoniano l’uso fin dal 2000 a.C. nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Bagdad, Iraq.
Noti sono le sue proprietà curative interessando molti studi in tutto il mondo, dal suo estratto si ottengono per esempio ottime creme lenitive per la pelle. Ma anche come pianta da decoro l’aloe vera porta molti benefici. Agisce infatti contro la formaldeide e il benzene.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…