Le piante ornamentali sono sicuramente un elemento alleato per la nostra abitazione. Donano ad ogni stanza quel tocco fresco e colorato. Ma non tutte le piante possono essere utilizzate in casa, soprattutto se abbiamo bambini piccoli o animali domestici. Alcune piante, infatti possono essere tossiche: piante d’appartamento? Si ma sceglietele con cura!
Dieffenbachia
La Dieffenbachia è una pianta originaria dell’america centrale e meridionale appartenente alla famiglia delle Araceae. La Dieffenbachia è, sicuramente una delle piante da appartamento più diffuse. A seconda della tipologia può raggiungere diverse grandezze. La Dieffenbachia è una pianta sempreverde, le cui foglie molto grandi ed allungate hanno sfumature diverse seconda la varietà. La Dieffenbachia seguine è conosciuta anche con il nome “pianta del muto” poiché se la sua linfa entra in contatto con gli organi vocali, si resta muti per alcuni giorni. Quindi, trattandosi di una di una pianta molto velenosa, in quanto foglie, fusto e radici contengono una linfa altamente irritante e tossica, sarebbe più sicuro toglierla dalla portata di animali e bambini.
Il fascino della Belladonna
La Belladonna appartiene alla famiglia delle Solanaceae, è una pianta a fiore. Il suo nome deriva dall’uso che si fa di questa pianta e dal potere letale che ha. Nel rinascimento le donne utilizzavano un estratto di Belladonna come collirio per risaltare gli occhi. Questo estratto infatti dilatava le pupille, ciò accadeva perché la sostanza estratta dalla Belladonna agisce direttamente sul sistema nervoso parasimpatico. I fiori ed i frutti di questa pianta, infatti, contengono gli alcaloidi, componenti altamente tossici. È per questo motivo che in passato la Belladonna la usavano come veleno per uccidere. Tenerla in casa, quindi, non è propriamente rassicurante.
Dono prezioso ma pericoloso: la Stella di Natale
Tra poco più di un mese sarà Natale e questo è il periodo in cui le Euphorbia pulcherrima vengono donate come regalo di augurio per le feste. Euphorbia pulcherrima è il nome botanico con cui viene chiamata la più nota Stella di Natale (o Poinsettia). L’Euphorbia pulcherrima appartiene alla vasta famiglia delle euphorbiacee. Appartengono alla stessa famiglia piante come i cactus, arbusti, piccoli alberi e piante erbacee. Questa tipologia di pianta è originaria del Messico. In nauta questa coloratissima pianta cresce molto di più delle dimensioni a cui siamo abituati. Anche se la Stella di Natale rappresenta un dono di gioia ed amore, è comunque una pianta assai pericolosa. Infatti essa contiene una linfa lattiginosa altamente irritante soprattutto per occhi e cute. Per non parlare dei semi: se accidentalmente essi vengono ingeriti possono provocare deliri. Anche in questo caso, quindi, è consigliato togliere questa pianta dalla portata di bambini ed animali domestici.