Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine da giardino. Disponibili in tantissimi modelli, stili, colori e materiali, sono fondamentali non solo per rilassarsi su morbidi cuscini e conversare con amici e parenti, ma anche per arricchire di stile l’outdoor, esaltandone il carattere country, minimal, shabby, tradizionale e via dicendo.
Scegliere le poltrone giuste potrebbe risultare meno facile del previsto. Non è infatti sufficiente soffermarsi sull’aspetto estetico, ma è indispensabile prendere in considerazione anche altre caratteristiche, come le dimensioni e i materiali.
In questo articolo vi forniremo alcuni utili consigli per scegliere le poltrone o i divanetti da giardino perfetti per completare con gusto il vostro outdoor.
Le poltrone da giardino possono essere posizionate sotto un pergolato o un gazebo, su una veranda, al centro del giardino, vicino a uno dei muri dell’abitazione, ecc. Decidere in anticipo dove posizionarli, ossia dove realizzare l’area relax, è fondamentale per individuare subito i modelli più adatti.
La posizione scelta permetterà infatti di valutare in modo oggettivo lo spazio disponibile, l’esposizione alle intemperie e il contesto nel quale dovranno essere inserite; tutti elementi che risulteranno utili per definire le dimensioni massime, i materiali da prediligere, lo stile e il colore dominante.
Dopo aver deciso dove posizionare la nuova zona relax, è necessario munirsi di un metro e misurare lo spazio disponibile.
Naturalmente, la zona identificata non ospiterà esclusivamente le poltroncine da giardino, ma accoglierà anche altri elementi, come tavolini, caminetti a bioetanolo, vasi con fiori e piante, pouf, ecc. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di prendere un foglio e riportare su di esso, in scala, le dimensioni che dovrebbe avere l’area relax, tenendo conto di eventuali rientri, alberi o ostacoli che potrebbero limitare lo spazio totale.
Fatto questo, si può realizzare un rapido schizzo che consenta di definire gli ingombri di tutti gli arredi che andranno a costituire l’area relax, a cominciare, naturalmente, dalle poltroncine.
Alcuni preferiscono creare un’area relax fissa, da utilizzare nel corso di tutto l’anno solare; altri invece puntano ad avere uno spazio da sfruttare esclusivamente durante la bella stagione. C’è poi chi tira fuori poltroncine e tavolini solo quando ha degli ospiti o desidera concedersi un bagno di sole e di riposo nel proprio outdoor.
Stabilire in anticipo come si intende “vivere” il proprio salotto esterno è di fondamentale importanza per scegliere gli arredi più adatti; mentre chi vuole avere sempre a disposizione le poltrone all’aperto dovrebbe puntare su modelli in grado di resistere ottimamente a vento, sole, freddo, pioggia, neve, grandine, vento e sbalzi di temperatura, le persone che preferiscono mettere via tutto dopo ogni utilizzo dovrebbero optare preferibilmente per poltroncine e arredi leggeri, facili da spostare e non troppo ingombranti.
In base al tipo di utilizzo previsto, sarà necessario optare per poltroncine da giardino realizzate con materiali differenti.
Le poltroncine da giardino devono essere funzionali e resistenti, capaci di rispondere al meglio a specifiche esigenze di utilizzo e, possibilmente, comode. Oltre a questo, devono essere anche esteticamente gradevoli e in grado di valorizzare e armonizzarsi con l’ambiente circostante e gli altri complementi d’arredo.
Per raggiungere un risultato davvero soddisfacente, è consigliabile scegliere in anticipo lo stile di base dell’area relax. Partendo da questo, risulterà più semplice decidere se acquistare poltroncine da giardino classiche o di design, dalle linee morbide e arrotondate o più rigide e squadrate, semplici o arricchite con originali dettagli.
Per fare solo qualche esempio, se si desidera dare vita a un outdoor in stile minimal, si potranno scegliere poltrone, divani e pouf da esterno con struttura in alluminio dalle linee pulite e cuscini squadrati; mentre per un ambiente industrial sarà possibile acquistare poltroncine o divanetti in legno di pino, completati con morbidi cuscini bianchi, grigi o dai colori più vistosi.
In commercio si trovano sia poltroncine da giardino sia divanetti a due o più posti. Decidere per l’uno o l’altro è una scelta di gusto, ma anche di spazio. Se l’area relax è molto piccola e dalla forma irregolare, potrebbe risultare preferibile arredarla con due o più poltroncine, da posizionare ad esempio ai lati di un tavolino. Laddove invece si avesse molto spazio a disposizione, via libera a divanetti da due o più posti, eventualmente abbinati a pouf e poltrone.
Per donare più movimento al salottino all’aperto, è possibile abbinare divani e poltrone che abbiano strutture simili, ma colori differenti. Ad esempio, si potrebbe optare per un divano con struttura in rattan grigio da abbinare a poltroncine in rattan bianco o beige, oppure per un divano in legno di acacia chiaro con corda e cuscini neri e poltrone con struttura in legno d’acacia, ma corda e cuscini grigio chiaro o bianco.
Articolo redatto con l’assistenza di Leroy Merlin.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…
La cucina è il cuore della casa, il posto dove si creano sapori e si…