Architettura ed EdiliziaSai cos’è un impianto di aspirazione centralizzato?

Sai cos’è un impianto di aspirazione centralizzato?

Autore del contenuto

Quando si progetta casa o si deve restaurarla, occorre pensare a tutto ciò che potrà occorrerci per agevolare la nostra vita all’interno dell’abitazione. Sai cos’è un impianto di aspirazione centralizzato?

Sai cos’è un impianto di aspirazione centralizzato?

Impianto di aspirazione centralizzato
Impianto di aspirazione centralizzato (https://www.zentralstaubsauger.ch)

L’utilità principale di un impianto di aspirazione centralizzato è che con esso possiamo aspirare in tutte le stanze della casa senza dover portare o trascinare pesi. Infatti, quando si ha tale impianto basterà collegare il tubo flessibile alle prese installate in ogni stanza e collegate alla centrale di aspirazione. Inoltre, grazie a questo impianto possiamo pulire senza alcun rumore in modo semplice ed intelligente.

Come si struttura un impianto di aspirazione centralizzato?

L’impianto di aspirazione centralizzato prevede l’installazione di una centrale aspirante, che può essere collocata in un locale di servizio o sul balcone, senza quindi essere troppo invasiva. Il sistema funziona attraverso una rete di tubi posizionata sotto il pavimento, a parete o nel sottotetto. La rete di tubi è collegata tramite bocchette ai vari locali dell’abitazione. Per poter effettuare le pulizie basterà introdurre il tubo flessibile dato in dotazione, che può essere di differenti lunghezze permettendo così di raggiungere tutti gli angoli di casa.

L’aspiratore può essere avviato direttamente dalla centrale fino a fine lavoro o attraverso microinterruttori incorporati in ciascuna presa. Infatti, è possibile collegare alla centrale aspirante l’intera casa, in questo modo, sarà possibile mantenere pulito ed igienizzato l’intero ambiente.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.