Promoted by: Scarabeo Ceramiche
L’Italia è paese dalle mille tradizioni, tra queste l’arte delle ceramica affonda le origini nei tempi dei tempi, poche aziende hanno saputo sintetizzare storia, tradizione, design ed innovazione, tra queste sicuramente Scarabeo Ceramiche. Difficile datare l’inizio dell’arte ceramica, molto più semplice ammirarne i prodotti e l’evoluzione dei manufatti nel corso dei millenni. Dai greci agli etruschi, passando per i romani e le botteghe artigiane medioevali, fino ai giorni nostri, un susseguirsi di tecniche nuove si sono fuse con una tradizione millenaria, rendendo le produzioni ceramiche italiane famose in tutto il mondo.
Oggi l’Italia è uno dei maggiori produttori di ceramica, con distretti produttivi dislocati su tutto lo stivale. Tra questi uno dei più interessanti dal punto di vista della specializzazione produttiva è quello di Civita Castellana. Di origine etrusca, l’arte della lavorazione ceramica scandisce il trascorrere del tempo in questo centro del viterbese, a circa 50 km da Roma, dal notevole patrimonio artistico ed archeologico che, da sempre, rappresenta uno dei principali poli industriali del Lazio.
Proprio nel distretto industriale di Civita Castellana opera Scarabeo Ceramiche, azienda del settore arredo bagno, che negli anni è riuscita a coniugare storia, tradizione, design ed innovazione, in un mix che le ha consentito di crescere con successo e raccogliere importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ultimo in ordine di tempo il premio “Iconic awards 2015” al German design council di Monaco dello scorso 5 ottobre. Tra circa 200 aziende, la Scarabeo ha conquistato tutti con con Fuji e Mizu, due Linee di nuova concezione ed estremamente innovative. Creazioni in cui la tradizione si fonde armonicamente con la modernità del disegno per prodotti unici nel loro genere. Entrambi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con lo studio Emo design di Pordenone Italy.
Mizu, è un lavabo in ceramica dalla raffinata eleganza. Rappresenta una proposta innovativa che ripensa l’architettura di questo oggetto, qui come un volume composto da più componenti che definiscono la “scocca esterna”. In essa il taglio della calotta superiore che disegna la grafica dell’oggetto, svolge la primaria funzione di drenare l’acqua all’interno, dove si trova lo scarico. Mizu va dunque oltre la classica interpretazione del lavabo, secondo cui la massima ricerca estetica si era fino ad ora limitata alla mimetizzazione dello scarico. Con le sue linee fluide, si svincola quindi dal ruolo di mero raccoglitore d’acqua diventando contenitore del sistema meccanico. Mizu è realizzato in ceramica ed è disponibile con forma tonda (diam. cm 44) e con forma rettangolare (cm 44×70), nella versione da appoggio o da incasso, acquistabile con o senza calotta superiore. Mizu arreda l’ambiente bagno con gusto e originalità, perfetto sia in ambito residenziale che come soluzione per il settore contract.
La collezione Fuji (ad link) di Emo Design, composta da lavabo in ceramica e specchio, è grafica ed essenziale. Il linguaggio progettuale interpreta il continuo fluire dell’acqua attraverso linee convesse che si risolvono in superfici morbide, accarezzando l’utente. Sviluppata sia nella versione da appoggio che sospesa, la collezione Fuji viene proposta anche nella sua nuova veste da incasso offrendo un’ulteriore opportunità di scelta per soddisfare ogni tipologia di gusto o esigenza (misure Fuji da incasso: cm 50×44 e 80×44).
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…