Il limone può risultare un ottimo aiuto per la pulizia della casa senza dover ricorrere a detersivi o prodotti chimici.
Il limone per la pulizia della casa
Eliminare l’odore di fumo
Il limone riesce ad assorbire la puzza di fumo in casa. Fate seccare delle bucce di limone e poi bruciatele in un piattino nella stanza interessata, la puzza di fumo sparirà.
Leggi anche: Come eliminare la puzza di fumo dalla casa e dai vestiti? Scopri questi rimedi naturali!
Pulire forno e frigorifero
Entrambi questi elettrodomestici possono essere puliti con del semplice limone. Se mettete del succo di limone in uno spray diluito con dell’acqua potete comodamente spruzzarlo sulle superfici di frigorifero e forno per eliminare le macchie di cibo e gli odori fastidiosi.
Togliere la ruggine
Il succo di limone è un rimedio naturale contro la ruggine. Applicatelo sulla superfice arrugginita e lasciatelo agire per alcuni minuti, poi strofinate e ripulite il tutto. Il ferro tornerà come nuovo senza ruggine.
Limone come disinfettante
Il limone è un ottimo sostituto della candeggina per disinfettare. La sua acidità e le sue proprietà gli conferiscono un potere disinfettante, allo stesso tempo dando un odore piacevole. Se fate bollire in un pentolino di acqua alcune fette di limone riuscirete e sanificare l’aria e ad eliminare germi.
Eliminare i cattivi odori dai contenitori
Alcuni recipienti possono avere cattivi odori dovuti a del cibo andato a male o semplicemente per il fatto di non averli usati per molto tempo. Potete strofinare del limone all’interno del recipiente che catturerà i cattivi odori e vi restituirà un recipiente pulito e profumato.
Leggi anche: Non riesci a liberarti dei cattivi odori in casa? Ecco come fare.