Le sedie diventano senza dubbio un oggetto di arredo, in qualsiasi ambiente siano collocate. Dall’abitazione all’ufficio, dalla sala d’aspetto del medico, alle poltrone dei cinema e dei teatri. Il sedersi è un atto naturale e umano che accompagna l’esistenza quotidianamente. Il punto interrogativo è il seguente: come abbinare comodità e design? Esiste un prodotto completo che unisca la bellezza delle forme ed il benessere di una seduta confortevole?
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. Questo motto è veritiero fino ad un certo punto, perché è risaputo che esistono dei canoni di bellezza che variano di anno in anno. Ce lo insegnano le grandi divinità mitologiche, le statue greche, le dive degli anni ’50 e le attuali mannequin che sfilano in passerella.
La bellezza si adegua al costume ed alle influenze storiche e di comportamento di un determinato periodo. Anche la comodità può ritenersi soggettiva. Ma come nel caso della bellezza, il comfort di un’automobile, di una vasca idromassaggio, ed infine, di una sedia, è dettato da stilemi oggettivi. In sintesi, è possibile progettare una sedia mantenendo vivi sia la piacevolezza visiva che la reale fruizione?
Una prima distinzione da fare è sul materiale in cui è realizzata la sedia. Parliamo della parte superficiale su cui ci si siede. Di solito le sedie in pelle, eco pelle o in tessuto, hanno un’imbottitura morbida. Tale seduta accompagna la sagoma e regala una comodità naturale adattandosi alle forme della persona. Le sedie in cuoio hanno già una struttura meno elastica e più rigida. Quindi si dovrà fare più attenzione all’ergonomia in fase di progettazione.
Avvicinandosi via via ai materiali duri, come il legno, il metallo, la plastica, fino alle nuove sperimentazioni con resine e siliconi, la comodità sarà regolata da precisi studi sulle forme e le sinuosità della sedia. La progettazione deve tenere conto di stratagemmi per rendere anche una sedia dai materiali duri, comoda ed accogliente. Il designer si focalizzerà sulla creazione di particolari curvature e sagome che andranno ad allinearsi alle forme del corpo. Tutto studiato al fine di garantire il maggior benessere possibile.
Come non citare la famosa Chaise Longue dell’architetto Le Corbusier, in pelle e anima di acciaio. Fu costruita per realizzare una sedia che fosse semplice, quasi “in serie”, associando relax e linee essenziali. Pur risalendo ad un lontano progetto della fine degli anni ’20, è ancor oggi riproposta con variazioni e nuovi materiali. Ma rimane sempre attuale nella pulizia delle forme e nel look fresco, moderno e di design.
Anche se la nostra scelta è influenzata dal design dobbiamo sempre considerare la funzione della sedia, per cui una parte importante della sedia è senza ombra di dubbio la seduta. In particolare va considerata l’altezza, che deve essere in armonia con il tavolo che l’accompagna. In modo da garantire il giusto appoggio della persona. Può essere imbottita, e quindi comoda di natura, o “nuda” nelle sedie laccate e di design industriale. Qui entra in gioco l’ergonomia che ha un ruolo fondamentale. Una buona seduta deve avere una speciale sagomatura e un’inclinazione tali da regalare una sensazione piacevole e di relax. Benché ci si trovi seduti su un materiale solido e compatto come può essere la plastica o il metallo.
Dovendo scegliere una sedia da scrivania (ad link) dobbiamo fare attenzione allo schienale, componente indispensabile per la corretta postura della persona. Lo schienale deve assecondare la forma delle vertebre e dei reni, ed accompagnare armoniosamente la figura.
Una buona sedia da scrivania dovrebbe offrire il totale appoggio e abbandono della schiena, risultando comoda ed avvolgente. Esistono tuttavia soluzioni che delimitano semplicemente la parte lombare, in questo caso, non proteggendo la parte cervicale del corpo, necessitano di speciali curvature, e lo schienale deve essere sagomato in modo da sostenere comunque il corpo e una buona fruizione. Infine i braccioli, spesso sono puramente decorativi, altre volte assolutamente funzionali.
Puoi trovare un vastissimo assortimento di sedie da ufficio e da scrivania su Sklum, molto più di un sito, un vero e proprio luogo d’incontro per gli amanti del design. Sklum è uno stile di vita, un portale che offre soluzioni e design esclusivi ed eleganti che non ti lasceranno indifferente.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…