La stanza da bagno, una volta considerata solo il luogo per le pulizie personali, oggi è diventata una vera e propria oasi di pace e relax. Gli appartamenti moderni non sempre consentono di poter posizionare gli arredi che si desiderano, ma non bisogna mai scoraggiarsi! In commercio sono presenti diverse soluzioni salvaspazio per rendere l’ambiente comodo e confortevole senza farsi mancare nulla.
Soluzioni salvaspazio: i sanitari sospesi
I sanitari sospesi (ad link) sono diventati il top per la stanza da bagno poiché, al contrario dei tradizionali sanitari, riescono a minimizzare gli spazi e a facilitare le operazioni di sanificazione quotidiana del bagno.
Questa tipologia di sanitari, inoltre, consente l’ubicazione di arredi incastonati, utilissimi per riporre degli oggetti che altrimenti creerebbero solo confusione.
I progettisti di sanitari per bagno hanno ideato elementi diversificati che si adattano ad ogni spazio, con forme tondeggianti, quadrate e di dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelle convenzionali, proprio per accontentare le esigenze di ogni cliente.
Le scarpiere nascoste
Un’altra idea salvaspazio davvero utile ed innovativa è la scarpiera nascosta alle spalle della porta del bagno, per recuperare qualsiasi spazio valido.
Quando si parla di scarpiere non bisogna pensare solo al classico mobile con i vani poggia scarpe. Le aziende hanno ideato arredi composti da mobili in cui ci sono spazi progettati per serbare i detergenti e le pezzuole per igienizzare il bagno oppure i detersivi per il bucato.
Le idee sono tante e tutte di ultima concezione, con design differenti per accontentare i gusti di chi ama il classico e di chi invece preferisce le forme asimmetriche.
Le mensole
Le mensole sono arredi salvaspazio ideali per gli ambienti piccoli.
Le tipologie che si trovano in commercio sono tante e soddisfano qualsiasi esigenza.
Per ottimizzare gli spazi è necessario acquistare delle mensole non eccessivamente invasive, utili per riporre cosmetici che servono giornalmente, contenitori del borotalco, profumi e tanto altro.
Si possono acquistare in diversi materiali che si abbinino armoniosamente al resto dell’arredo.
Se si è amanti del legno, conviene affidarsi a quei rivenditori che garantiscono solo legnami selezionati come il castagno o tutte quelle essenze che sopportano l’umidità.
I migliori legnami sono sempre levigati e trattati con prodotti antimuffa.
Soluzioni salvaspazio: Mobili sotto lavabo
Se non si vuole rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza anche se lo spazio è minimo, si possono scegliere mobili sotto lavabo dalle forme morbide e sinuose.
Questo tipo di arredo è stato creato con differenti soluzioni per tutti i gusti e le esigenze.
Si trovano sotto lavabi con cassettiere, a una o due ante o composizioni con colonne verticali a giorno.
Le idee sono davvero tante e tutte esteticamente perfette e sono ottime per conservare tutto con ordine e precisione.
Termosifoni scalda asciugamani
Il termosifone porta asciugamani rappresenta il massimo dell’arredo bagno perché riesce a fondere l’utilità con l’ottimizzazione degli spazi.
Ne esistono di svariate tipologie ed oltre a godere del caldo tepore di un asciugamano sempre asciutto, si evita di dover posizionare i tradizionali porta salviette.
Il loro design si adatta a tutti gli stili di arredamento già presente nella stanza da bagno. Se ne trovano di curvi a scalini, con mensole estraibili per far asciugare la piccola biancheria, cromati, bianchi, grigi e in acciaio.
Lavabi piccoli per un bagno piccolo! Tante idee di design per farsi ispirare