Stefano Boeri Architects è uno studio di architettura famoso in tutto il mondo per la progettazione dei cosiddetti boschi verticali. L’azienda ha vinto il concorso Marne Europe – Villiers sur Marne con un progetto chiamato Forêt Blanche e Balcon sur Paris.
Si tratta del primo bosco verticale francese comporterà un mix eclettico di edifici, tra cui una torre alta 54 metri, costruita principalmente in legno. Un progetto volto alla riforestazione della città con edifici residenziali sostenibili.
Complessivamente, duemila alberi, arbusti e altre piante copriranno la facciata in legno degli edifici residenziali, commerciali e degli uffici.
Oltre alla torre, progettata da Boeri, il progetto includerà le opere di Kengo Kuma & Associates (Sora, Le Palais des Congrès), Oxo Architectes (Le Potager De Villiers, Casa d’affari), KOZ Architectes (2 edifici, Archipel), Michael Architettura verde (Peuplier Blanc, Prairie Blanche) e X-Tu (La Ressourcerie, Green Jenga).
Una realtà già presente a Milano dal 2014, ai margini del quartiere Isola, i giardini verticali aggiungono un panorama verdeggiate allo skyline di Milano, che da tempo combatte un notevole inquinamento.
Oltre a Parigi, Stefano Boeri sta crescendo foreste verticali a Utrecht (Paesi Bassi) e Nanjing (Cina). Il sito cinese sarà composto da 100 a 200 torri forestali.
Boeri ha detto al Guardian. ” Ci è stato chiesto di costruire un’intera città. Stiamo lavorando molto seriamente sulla progettazione di tutti i diversi edifici, penso che cominceranno a costruire alla fine di quest’anno e, entro il 2020, potremmo immaginare di avere la prima città della foresta in Cina”.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…