La casa è l’incarnazione della semplicità, dove il design favorisce lo spazio, la luce e le grandi vedute. Per la costruzione sono stati usati materiali naturali e sostenibili che si adattano benissimo al design moderno ed elegante.
Un altro elemento interessante e affascinante della casa è l’uso della tecnica dello shakkei, ovvero quella dello scenario preso in prestito. Si tratta di una tecnica paesaggistica tipica dei giardini orientali cinesi e giapponesi, che consiste nell’incorporare elementi esterni del paesaggio all’interno della composizione di un giardino. In questo caso il paesaggio naturale viene utilizzato per abbellire l’edificio. I pionieri dell’architettura modernista e della metà del secolo, tra cui Frank Lloyd Wright e Joseph Eichler, hanno abbracciato l’antico principio dello shakkei.
L’architetto di Yokohama, Kengo Kuma, nel progettare Suteki House, si è concentrato sulla fusione della casa con l’ambiente naturale che la circonda.
La proprietà misura 4.739 piedi quadrati divisa e sorretta da mura di vetro altissime e con un soffitto bianco sfaccettato che imita le forme di origami. Questo livello comprende un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, una camera da letto matrimoniale, uno studio, oltre a un bel patio all’aperto. Una parete con feritoie verticali lungo l’ala principale funge da schermo per riparare dal sole e allo stesso tempo consente la vista sul giardino garantendo privacy dall’esterno. Una scala porta al piano superiore con due camere da letto e una camera familiare.
Il vetro ad alte prestazioni e il raffreddamento e l’illuminazione passivi offrono un controllo climatico tutto l’anno. Una casa eco-friendly che non rinuncia al design e all’eleganza, rimanendo minimal e sostenibile. L’effetto complessivo è di serenità, calore e, soprattutto, comfort
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…