Designer Emergenti

Una casa Shabby Chic, segui le nostre idee e scopri come renderla unica

Lo stile shabby chic è uno degli stili di arredamento più amati e apprezzati. Letteramente significa “trasandato elegante”, infatti in questo tipo di arredo i mobili sono “vecchi” ma non di antiquariato ed è solito ridipingerli con la tecnica del decapé rimarcando l’elemento “rovinato”. Crea un’atmosfera accogliente, romantica e deliziosamente retrò.

Lo stile Shaby Chic è uno di quegli stili di arredamento che non passano mai di moda, anche per la relativa facilità con il quale applicarlo. Tuttavia, vi sono ovviamente diverse regole da seguire.

I mobili

Stile shabby chic (dalani.it)

Appena si pensa allo stile shabby la prima cosa che ci viene in mente è il mobilio particolare. E’ vecchio ma non necessariamente malridotto, basta che conservi delle caratteristiche retrò o qualche dettaglio rovinato se si vuole evidenziare ancora di più lo stile. In genere i mobili sono decapati per ottenere un effetto invecchiamento che lasci intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante.

La cura per i particolari

[house]

Con un mobilio così particolare bisogna prestare molta attenzione alla cura dei particolari. Evitare quindi elementi troppo moderni, come soprammobili, che stonerebbero con il resto dell’arredamento.  Cornici di legno vecchio stile, utensili da cucina appesi alle pareti, tovaglie e stoffe di tessuto grezzo faranno sicuramente la propria figura. Se siete esperti del fai da te, potete valutare l’idea di creare voi stessi dei soprammobili, o magari dei vasi, per così dire, “di recupero”.

I colori

stile provenzale (http://mondodesign.it)

I colori chiari e tenui renderanno la casa rilassante e armoniosa, il bianco infatti è il colore dominante insieme ai colori pastello come il rosa, l’avorio, lavanda, beige, grigio chiaro. Da evitare le tinte scure o pesanti che rovinerebbero l’effetto complessivo. Il nero non è vietato, tuttavia andrebbe limitato fortemente a qualche dettaglio qui a lì.

Fiori e tappezzeria

Divano in stile shabby chic (photo credits: ixmatch)

Sarebbero appropriate i fiori di media grandezza che andranno rifinire le decorazioni della casa con un tocco di colore. E non dimentichiamoci di tende, tappezzeria e lenzuola che, secondo la linea shabby, dovrebbero essere fiorati ma senza esagerare e rendere tutto pesante e stucchevole.

Il ferro battuto

Un materiale da non sottovalutare nell’arredo Shabby è il ferro battuto. Grazie all’aria vissuta e leggermente rovinata farà un figurone all’interno delle case arredate con questo stile retrò.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Poltroncine da giardino: alcuni consigli per scegliere quelle giuste

Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…

12 Giugno 2024

Come arredare la zona lavanderia nella propria abitazione

All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…

6 Marzo 2024

Tutti i vantaggi di un aspirapolvere centralizzato

L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…

30 Novembre 2023

Pietre naturali, perfette per arredare ambienti

L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…

27 Novembre 2023

Open Space con Living: Unisci gli Ambienti per uno Stile Moderno

Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…

20 Ottobre 2023

Illuminazione del giardino con fari e faretti LED: ecco cosa sapere

L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…

21 Settembre 2023