In casa, tra la cucina, i bagni ed eventuali animali domestici, possono crearsi degli odori spiacevoli che renderebbero la dimora poco accogliente. Nel caso in cui amiate delle delicate fragranze, ma senza il retrogusto chimico di molti prodotti in commercio, ecco la soluzione che fa per voi. Vuoi profumare casa solo con prodotti naturali? Ecco come fare!

Soluzioni per profumare casa in modo naturale

profumare casa
Profumare casa con prodotti naturali (foto by pixabay)

Le profumazioni per la casa che sono in commercio, nella maggior parte dei casi, sono prodotti chimici, ottimi per lo scopo ma poco salutari per noi. Ovviamente le varie aziende ricercano sempre più prodotti che non siano nocivi, ma come dice il detto “chi fa da sé fa per tre!”. Quindi, per poter profumare la nostra abitazione, avendo l’assoluta certezza di avere solo prodotti completamente naturali, l’unica soluzione è farceli. Grazie ai vari frutti che la natura ci mette a disposizione, sono tante le soluzioni a cui possiamo ricorrere.

Profumare casa con i chiodi di garofano

Una prima soluzione per ottenere una casa profumata in modo assolutamente naturale, ci è data dall’impiego dei chiodi di garofano. Per ottenere tale profumazione occorrerà far bollire in un pentolino dell’acqua, e versarvi poi i chiodi di garofano. In questo modo, già durante la preparazione, la vostra casa verrà pervasa da una magnifica fragranza. Una volta preparata la profumazione, basterà filtrare il liquido e versarlo in un contenitore spray. La stessa procedura può essere utilizzata per preparare le profanazioni a base di cannella (con i bastoncini) e a base di origano.

Profumare casa con semplici azioni

Inoltre, in casa, soprattutto in cucina abbiamo tutti delle spezie o degli agrumi. Con qualche piccolo e semplice gesto, possiamo impiegare questi preziosi elementi per profumare la nostra abitazione. Ad esempio, se in casa o in giardino avere una pianta di rosmarino, potete utilizzarne qualche rametto come fosse un incenso. Bruciatene un pochino, il fumo profumato si diffonderà rapidamente per la casa lasciando un odore assai piacevole.

Lo stesso potete fare con le bucce degli agrumi. In questo caso, potete prendere le bucce, farle a listarelle ed appoggiandole semplicemente sul termosifone profumerete ogni stanza.

Anche la menta è un ottimo alleato contro i cattivi odori. Con le foglie di menta infatti, messe in un contenitore di vetro, potete profumare gli ambienti decorando le stanze. Infatti, il contenitore con le foglie di menta può essere utilizzato come centrotavola.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome