L’ufficio è un biglietto da visita, sia personale che dell’azienda per cui si lavora, una buona prima impressione è assolutamente importante per poter ricevere clienti e fornitori in un ambiente ben organizzato, professionale ma soprattutto funzionale. Ne consegue che l’arredamento dell’ufficio, che sia all’interno di un’azienda o home office, deve essere attento e ben studiato.
Se si pensa a come arredare un ufficio il primo elemento d’arredo necessario e imprescindibile, che definisce l’ambiente e il suo scopo, è senza dubbio la scrivania per computer e stampante (ad link). Di seguito alcuni consigli su come scegliere l’arredo per l’ufficio e la scrivania migliore da lavoro!
Il design è sicuramente molto importante anche per una scrivania da lavoro, essendo l’elemento d’arredo più importante della stanza, definirà l’intero stile dell’ambiente. Dovrà quindi rispecchiare i nostri gusti ma, allo stesso tempo, rispettare le esigenze di professionalità che definisco un luogo di lavoro. Questo non ci preclude però una vasta gamma di prodotti che spaziano dallo stile moderno, a quello minimal fino a quello più classico.
Oltre al design, ancor più importanza hanno la comodità e la funzionalità. Del resto è alla scrivania che si passa la maggior parte del tempo non solo nell’arco dell’orario lavorativo, ma anche dell’intera giornata. La scrivania perfetta per lavorare deve essere comoda, organizzata, pratica, e che stimoli la concentrazione.
La scelta della giusta scrivania per computer e stampante interessa anche, e soprattutto, chi lavora da casa, coloro quindi che hanno la necessità di creare un ambiente lavorativo, che si distacchi dalle distrazioni che lo circondano.
L’area di lavoro che sia a casa o in ufficio deve essere stimolante, creativa ed efficiente. Affinché lo sia bisogna scegliere la giusta scrivania che soddisfi tutte le necessità e che sappia unire la funzionalità alla forma, la sostanza alla bellezza.
A partire dalla forma la scelta non è semplice per la varietà di materiali, misure e complementi. Si può scegliere tra scrivanie classiche, scrivanie angolari, scrivanie composte da più elementi, e che abbiano un piano in legno, vetro, o in metallo. Le dimensioni sono sicuramente importanti, bisogna infatti considerare accuratamente lo spazio di cui abbiamo bisogno, in base alle esigenze lavorative, per ospitare un computer da tavolo e i relativi accessori tecnici, ma anche lo spazio per la stampante e per riporre carte, documenti e faldoni.
La scrivania ad angolo è un modello che sfrutta, come dice il nome, l’angolo della stanza, posizionandosi su due pareti e dando la possibilità di usare al meglio uno spazio che rimarrebbe inutilizzato. È una soluzione che offre molto spazio di appoggio per posizionare computer, stampante e i vari strumenti tecnologici necessari, libri, una lampada e tutto il necessario per il lavoro. Una scrivania da lavoro ad angolo si estende su due pareti occupando più spazio rispetto ad altri modelli, ma garantisce comodità e funzionalità, soprattutto se si aggiungono elementi come cassetti o mensole che favoriscono l’organizzazione.
Se si preferisce la classicità, un ripiano rettangolare da sistemare alla parete o da posizionare al centro della stanza conferendole importanza, una scrivania dal lavoro classica è la scelta più adatta. Un modello semplice e adattabile ai vari ambienti che, in base al design scelto, risulterà anche un elemento d’arredo protagonista della stanza.
Una scrivania di design offre infinite possibilità grazie alla vasta varietà di opzioni tra cui scegliere. Dimensioni, forme e stili variano per soddisfare le esigenze di tutti: piccole, a scomparsa, da usare anche come consolle, con ruote facilmente trasportabili, con ripiani, cassetti, o semplici ed essenziali. Le soluzioni per arredare l’ufficio e scegliere la scrivania da lavoro sono infinite, basta solo scegliere!
Come accennato precedentemente il design non è una caratteristica da sottovalutare nella scelta di una scrivania da lavoro per computer e stampanti. Anche se si tratta di un elemento d’arredo finalizzato al lavoro, non bisogna sottovalutare il suo aspetto. Una bella scrivania definisce la professionalità dell’ufficio o dell’home office, può stimolare la creatività, e rendere più accogliente e piacevole il luogo che viviamo maggiormente nell’arco della giornata. Si può scegliere un’ottima scrivania, comoda e funzionale senza rinunciare all’eleganza e allo stile. Una scrivania in legno chiaro, delicata ma allo stesso tempo robusta, dona luminosità alla stanza. Lo stesso vale per una scrivania in vetro, elegante e professionale, dal tono moderno e con tratti futuristici. Da prendere in considerazione la combinazione di più materiali e colori, per esempio il legno e il metallo, che richiama lo stile industrial molto in voga negli ultimi anni, o l’accostamento di sfumature o colori diversi come il bianco e il color legno chiaro.
Scegliere la giusta scrivania è la parte più importante nell’arredare un qualsiasi ambiente di lavoro che sia un ufficio o un home office. È la componente essenziale della stanza, che ci aiuta a svolgere al meglio il nostro lavoro e allo stesso tempo descrive il nostro profilo professionale.
Potrebbe interessarti anche:
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…