Casa sempre ordinata? Ecco tutti i segreti per lottare contro il disordine!

Ogni giorno impazzisci per tenere il più ordinata possibile l’intera casa? Vorresti una casa sempre ordinata senza troppi sforzi? Ecco tutti i segreti per non dover più lottare contro il disordine.

Casa sempre ordinata: l’organizzazione prima di tutto!

Casa sempre ordinata
Casa sempre ordinata (foto by pixabay)

Una casa ben organizzata e funzionale deve prima di tutto fondarsi sulle nostre abitudini e necessità. Un’ottima organizzazione e quotidianità regolare, permette di avere tutto a portata di mano senza dover stravolgere ogni volta l’ambiente. Create un ambiente, come ad esempio un armadietto, in cui riporre ciò di cui si ha bisogno ogni giorno.

L’organizzazione deve far da padrone in ogni ambiente. Nelle camere da letto ricreate degli ambienti dedicati a coloro che vi dormono utilizzando appositi separatori salvaspazio. Così come anche nelle camerette dei bambini, utilizzate dei contenitori di colori differenti per suddividere tutto agevolando la ricerca di ciò che serve al bambino. Questo metodo non deve essere riferito solamente ai giocattoli, ma anche all’abbigliamento.

Casa sempre ordinata: eliminate il superfluo e il non utilizzato

Periodicamente, con delle tempistiche brevi, cercate di fare una specie di inventario degli armadi. Dividete ciò che avete in 2: da un lato mettete ciò che utilizzate giornalmente e dall’altro ciò che non utilizzate da più di un anno. In questo modo non avrete armadi e cassetti colmi di cose inutili, facendo spazio e creando ordine.

Questo consiglio non vale solamente per gli abiti, ma anche per gli scompartimenti nel garage o negli altri ambienti. Potreste dar via oggetti che non utilizzati o che avete doppi, sono molte le fiere di beneficenza o i siti di scambio: voi vi liberate di qualcosa che non vi serve acquisendo qualcosa di cui avete bisogno.

Casa sempre ordinata: documenti, bollette e giornali

Altri oggetti ed elementi che possono creare disordine in casa sono le riviste, i documenti inerenti tutti i membri della famiglia e le bollette delle utenze. Mentre le riviste una volta consultate possono essere tranquillamente cestinate o, se avete un caminetto, bruciate, creando meno rifiuti, gli altri non possono essere buttati così facilmente. Documenti e bollette, sono elementi che devono essere tenuti in casa per almeno 5/6 anni e anche qualcosa in più per evitare spiacevoli inconvenienti.

In questo caso, per tenere i documenti in ordine in casa occorrerà ricorrere ad appositi contenitori. Aiutandovi con dei faldoni potete ordinare i vostri documenti per data e genere. Così facendo potete trovare sempre tutto facilmente evitando di ritrovarvi fogli di carta sparsi per tutta casa!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.