Il lavandino della cucina è il luogo in cui microbi e batteri si annidano. Ci accorgiamo che qualcosa non va solo quando sentiamo dei cattivi odori dal lavandino. Ecco come pulire e disinfettare il lavandino facilmente e senza ricorrere a prodotti nocivi!
Pulire il lavandino
Il lavandino della cucina, come anche il lavandino del bagno (ad link), è il luogo che non sempre viene pulito a dovere. Questo è un grave errore, poiché viene a contatto con diversi prodotti detersivi, alimenti e sostanze che potrebbero alimentare microbi e batteri, soprattutto nella zona dello scarico. A volte, anche senza pensarci, non teniamo conto della pulizia approfondita da andare a fare in questa zona della casa e si finisce con il percepire un cattivo odore. Questo strano odore che proviene dal lavandino, se non si interviene immediatamente può trasformarsi in una puzza sgradevole e poco sana per la nostra salute. A volte, invece, in questi casi si interviene usando prodotti chimici, spesso altamente pericolosi per l’uomo e l’ambiente.
Eliminare il cattivo odore
Per eliminare il cattivo odore dal lavandino, senza ricorrere ai tipici prodotti chimici, basterà utilizzare due prodotti che tutti abbiamo in casa. Infatti, basterà utilizzare del succo di limone e del bicarbonato di sodio. Se non si ha il bicarbonato potete utilizzare anche 4/5 bustine di lievito per dolci. A questo punto scaldate mezza tazza di succo di limone nel forno a microonde per circa 30 secondi, lasciatela poi raffreddare e aggiungere mescolando il bicarbonato. Ottenuta questa miscela versatela lentamente all’interno dello scarico lasciando che agisca 10/15 minuti senza aprire l’acqua. Dopodiché risciacquare usando acqua molto calda. Con questa soluzione ogni residuo di sporco o cibo annidato nello scarico del lavandino sarà portato vie e con esso anche ogni cattivo odore.
In questo modo, oltre a far risplendere e profumare il nostro lavandino, sarà anche completamente disinfettato. Infatti il composto ucciderà anche quei batteri e microbi che si formano nel lavandino e nel suo scarico.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: