Cattivi odori dal lavandino? Basta un semplice gesto e torna come nuovo

Con dei semplici ingredienti possiamo pulire e disinfettare il lavandino della cucina

Il lavandino della cucina è il luogo in cui microbi e batteri si annidano. Ci accorgiamo che qualcosa non va solo quando sentiamo dei cattivi odori dal lavandino. Ecco come pulire e disinfettare il lavandino facilmente e senza ricorrere a prodotti nocivi!

Pulire il lavandino

Cattivi odori dal lavandino
Pulire lo scarico del lavandino previene la formazione di cattivi odori (http://static.pourfemme.it)

Il lavandino della cucina, come anche il lavandino del bagno (ad link), è il luogo che non sempre viene pulito a dovere. Questo è un grave errore, poiché viene a contatto con diversi prodotti detersivi, alimenti e sostanze che potrebbero alimentare microbi e batteri, soprattutto nella zona dello scarico. A volte, anche senza pensarci, non teniamo conto della pulizia approfondita da andare a fare in questa zona della casa e si finisce con il percepire un cattivo odore. Questo strano odore che proviene dal lavandino, se non si interviene immediatamente può trasformarsi in una puzza sgradevole e poco sana per la nostra salute. A volte, invece, in questi casi si interviene usando prodotti chimici, spesso altamente pericolosi per l’uomo e l’ambiente.

Eliminare il cattivo odore

Cattivi odori dal lavandino
Rimedio naturale per far tornare il lavandino della cucina come nuovo (http://artdreamshome.com)

Per eliminare il cattivo odore dal lavandino, senza ricorrere ai tipici prodotti chimici, basterà utilizzare due prodotti che tutti abbiamo in casa. Infatti, basterà utilizzare del succo di limone e del bicarbonato di sodio. Se non si ha il bicarbonato potete utilizzare anche 4/5 bustine di lievito per dolci. A questo punto scaldate mezza tazza di succo di limone nel forno a microonde per circa 30 secondi, lasciatela poi raffreddare e aggiungere mescolando il bicarbonato. Ottenuta questa miscela versatela lentamente all’interno dello scarico lasciando che agisca 10/15 minuti senza aprire l’acqua. Dopodiché risciacquare usando acqua molto calda. Con questa soluzione ogni residuo di sporco o cibo annidato nello scarico del lavandino sarà portato vie e con esso anche ogni cattivo odore.

cattivi odori
Lavandino cucina (scarabeosrl.com)

In questo modo, oltre a far risplendere e profumare il nostro lavandino, sarà anche completamente disinfettato. Infatti il composto ucciderà anche quei batteri e microbi che si formano nel lavandino e nel suo scarico.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.