Il bagno è diventato negli ultimi anni una delle stanze della casa più divertenti da arredare! Il design, la ricercatezza e l’estro irrompono tre le quattro mura di questo ambiente dedicato esclusivamente alla persona. Uno spazio intimo, dove concedersi del tempo di qualità, dove prendersi cura di se stessi e soprattutto rilassarsi (escluse le corse mattutine per prepararsi per andare a lavoro!). Il bagno nel tempo ha acquistato sempre più valore anche in termini di design. Non importa quanti metri abbiate a disposizione, sia piccolo che grande, il bagno può essere arredato con stile!

Come arredare un bagno in stile vintage

In questo caso parleremo di come arredare un bagno in stile vintage, per arricchirlo con dettagli scenografici e decori che ci faranno fare un tuffo nel passato. Geometrie, piastrelle, specchi antichi, vasche da bagno freestanding, e tutto ciò che potrete trovare in un mercatino dell’antiquariato farà al caso vostro!

Sanitari per un bagno vintage

Linea Castellana di Scarabeo Ceramiche. (https://www.scarabeosrl.com/lavabi/castellana/)

Il termine francese “vintage”, ha una derivazione enologica, ovvero viene usato per indicare un vino d’annata, pregiato perché invecchiato. Da qui il termine, nell’accezione moderna, viene usato per indicare un oggetto appartenente ad un’altra epoca, raro perché fuori produzione, un mobilio, un abito od un oggetto del passato, quindi “vecchio” ma non per questo privo di valore, anzi!

Partendo da questo presupposto, nella scelta dei sanitari per il nostro bagno in stile vintage, dobbiamo gettare un occhio al passato, alla classicità di certe forme. Si andranno quindi a prediligere design classici (ad link), dalle forme morbide e ricche di dettagli che contribuiranno a creare l’effetto vintage desiderato.

Pavimenti in stile vintage

Se state pensando di ristruttura il bagno da cima a fondo allora è il momento perfetto per cambiare anche i pavimenti e renderli più adeguati allo stile vintage.
Il legno è sicuramente il materiale che più fra tutti dà una sensazione di vissuto e antico, insieme al calore del marrone che rende accogliente ogni stanza. Per il bagno in stile vintage sarebbe appropriato un pavimento in parquet, magari usurato che sembrerà ancora di più vissuto come se racchiudesse in sé le storie di tutti quelli che lo hanno calpestato.

bagno in stile vintage
unsplash.com

Se il parquet non vi convince essendo un materiale delicato e non semplice da mantenere, allora potete optare per un pavimento con mattonelle dalle forme geometriche, tipiche degli anni ’70-’80, optando per un bianco e nero, evitando di mettere altri colori nella stanza, oppure tinte pastello.

Piastrelle bagno vintage

bagno in stile vintage
unsplash.com

Per le piastrelle uno dei colori che più si addice ad uno stile vintage è sicuramente il rosa in tutte le sue sfumature. Le più romantiche apprezzeranno queste tonalità, addolcendo e ingentilendo l’ambiente bagno. Per i più tradizionalisti invece le piastrelle bianche richiamano subito alla mente i bagni di una volta con le loro mattonelle rettangolari, un evergreen che non stanca mai. In questo caso i mobili e i dettagli giocheranno un ruolo fondamentale per dare carattere e colore alla stanza.

Mobili vintage

Il mobile per il bagno che sceglierete sarà fondamentale, perché conferirà proprio quell’atmosfera vintage che state cercando. Nei mercatini dell’antiquariato avrete infinite probabilità di trovare quello che fa per voi, possibilmente un mobile in legno in vecchio stile.

Specchio

Lo specchio giusto potrà dare quel tocco di classe in più, l’essenza del vero vintage e fiore all’occhiello del vostro bagno! La cornice dovrà essere in ottone, intarsiata da innumerevoli decori e dettagli, con elementi ramati che lo impreziosiscono. Spulciate per bene i mercatini dell’antiquariato alla ricerca di un pezzo unico, dalla grande personalità che diventerà protagonista del bagno.

La vasca freestandign

bagno in stile vintage
Pinterest designmag.it

La vasca freestanding non può mancare in un bagno in stile vintage! Se lo spazio ve lo permette non rinunciate ad una vasca dal design classico ed elegante che sembrerà provenire da un’altra epoca.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome