Il bagno per molti è il vero centro della casa, il posto dove rilassarsi, dove dedicare del tempo a se stessi, dove poter prendersi cura di corpo e mente grazie ad un bagno caldo magari. Arredare il bagno dunque è un’operazione da non sottovalutare, anche se (nella maggior parte dei casi) è la stanza più piccola della casa, questo non vuol dire che bisogna trascurarla. Non vuol dire anche dimenticarsi di personalizzare questo ambiente, perché a lungo andare ne sentirete la necessità e il risultato vi appagherà di certo. La scelta di un bagno moderno è quella che va per la maggiore negli ultimi tempi. Questo stile riesce a coniugare praticità, design, eleganza e funzionalità. Se questo è quello che cercate allora vediamo come arredare un bagno moderno personalizzandolo con soluzioni originali.
Partiamo dal protagonista dell’ambiente bagno, il lavandino. La scelta migliore? Un lavabo in ceramica (ad link), pratico, elegante e versatile è l’ideale. In commercio ci sono tante proposto per accontentare ogni esigenza e gusto. Il lavabo da appoggio è un’ottima opzione, ma anche sospeso è senza dubbio una “scelta moderna”.
La prima caratteristica che viene in mente quando si parla di modernità sono sicuramente le forme, che devono essere lineari, minimal e semplici. L’eccesso di forme complesse e arzigogolate non si addicono ad un bagno che vuole essere moderno. Questo non vale solo per i mobili e i sanitari, ma anche per gli accessori e altri elementi di arredo come specchio, lampade e decorazioni. Disegni semplici ma di impatto sono quelli che ci servono, potete optare per forme geometriche singolari, spigolose e originali.
La rigidità delle forme di uno stile moderno non vuol dire rinunciare a qualche tocco di originalità. Potete iniziare quindi dalle pareti e pitturarle con toni cromatici originali, che creino contrasto, sia usando colori allegri per gli spiriti più esuberanti, sia usando il classico bianco-nero, un ever green che non stanca mai. L’alternanza delle pareti dei due colori diversi creeranno movimento all’interno dell’ambiente, oltre a conferire al vostro bagno l’eleganza e la classe che solo questi due colori sanno dare. Le piastrelle da bagno possono creare disegni geometrici o ripetizioni sequenziali di motivi che arricchiranno le pareti.
Un bagno moderno che si rispetti è un bagno che non nasconde niente, non ci sono mobiletti per i prodotti, né quelli per coprire le tubature, non ci sono box doccia con vetri opachi o zigrinati. Tutto è messo in bella vista, niente viene nascosto o riposto, si prediligono scaffali aperti, mobili leggeri e minimal, poche cose ma belle e di design che danno vita alla zona bagno.
Il bagno moderno prevede anche l’incursione di elementi che provengono da altri stili. Piccoli oggetti che daranno quel tocco in più all’arredo e che renderanno più originale il tutto. Un tappetino divertente, uno specchio retrò, piante e vasi per rallegrare l’ambiente e piccole attenzioni estetiche renderanno il compito di arredare il bagno un divertimento. Non dimenticatevi infatti di un tocco di verde, piante e fiori non devo mancare neanche qui.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…