In occasione delle feste natalizie, c’è chi pensa già da tempo a Come decorare casa per Natale, il proprio albero e, per i fortunati che ne hanno uno, anche il proprio giardino. Gli addobbi per la casa sono sempre tra i più ricercati in questo periodo. Subito dopo Halloween, i negozi mettono via maschere terrificanti, oggetti insanguinati e zucche porta caramelle. Come per magia si colorano di oro, argento, rosso e di infinite luci colorate. Tra gli scaffali inziamo a trovare palle di Natale, candele profumate, addobbi, luci, alberi di Natale di tutte le dimansioni e colori, e tutto ciòo che permetterà di avere una casa perfetta per le vostre serate in famiglia e con gli amici. Il Natale 2016 è alle porte e allora cerchiamo di capire insieme che cosa non deve mancare nelle nostre case e quali sono le tendenze per gli addobbi.
Il simbolo del Natale da sempre, per milioni di persone in tutto il mondo è, senza dubbio, l’albero. Sono molti quelli che non rinunciano al sacro Presepe, ma sono tantissimi anche quelli che amano preparare l’albero di Natale magari per riunire tutta la famiglia tra canti, addobbi e una bella cena, aspettando il famoso cenone. Ma cosa dettano le tendenze per questo Natale 2016? Al posto delle classiche palline, chi vuole seguire la moda dovrà lanciarsi ad occhi chiusi sul nuovo stile Shabby Chic. Consiste in una serie di articoli di legno bianco che richiamano addobbi, simboli del Natale ma anche cuori, animali, figure sacre e merletti.
Chi non ama molto strafare (sia per fare economia in questo momento di crisi, che per non rinunciare alla tradizione) può optare per le palline e le classiche decorazioni natalizie. In questo caso il colore che simboleggia il Natale è il rosso. Ma chi vuole spezzare un po’ la monotonia può farlo optando per il dorato (magari qualche accessorio) o addirittura con il verde. Di moda e molto chic, sono gli addobbi verdi che essi siano fiori, cornucopie, farfalle, palline. O solo piccoli gufi e uccellini da posizionare sui rami più alti. Per quel che riguarda le luci bisognerà optare per qualcosa di soft e che non rovini l’armonia dell’albero. Sì alle luci tono su tono ovvero rosse, bianche o verdi.
Natale non è tale senza fare contenti i bambini! Allora perchè non fare loro una gradita sorpresa sostituendo qualche addobbo con dolciumi e cioccolate?
Se per l’albero si trova sempre una via d’uscita o il modo di nascondere qualche difetto, per gli addobbi di Natale per casa le cose sono più complicate. In questo caso è davvero difficile nascondere errori nelle scelte. Allora sarà meglio seguire poche linee guida che potranno aiutarvi in questa complicata missione. La vostra fantasia e il vostro gusto dovranno essere ingabbiati in alcuni assiomi da cui è vietato prescindere: il tema, il colore e il materiale. Chi ha deciso di addobbare la propria casa dovrà scegliere un unico tema, un colore o al massimo due per spezzare (comunque scegliendo qualcosa che si leghi agli addobbi dell’albero di Natale) e un solo materiale che esso sia vetro o legno.
La prima cosa da cercare è un addobbo per la porta. E’ possibile optare per un tipico Babbo Natale o per una classica ghirlanda. Ma se lo stile della vostra casa è stravagante e un po’ “sopra le righe” andrà bene anche qualcosa che premi la vostra originalità. In questo caso potete dare libero sfogo alla fantasia tenendo presenti le nostre linee guida. Una volta sistemata l’entrata e la porta, eccoci all’interno. A questo punto non potete rinunciare a candele e oggetti tipici del Natale. Babbo Natale, giostrine, Presepe, paesaggi innevati, la sacra famiglia e tutto quello che più vi aggrada. Senza dimenticare che le tendenze del Natale 2016 consigliano il bianco, il legno, l’eleganza e il mai tramontato rosso.
Pizzi, ricami, presine e grembiuli abbinati sono consigliati per la vostra cucina. E se avete bisogno dei nostri consigli per come allestire la tavola per le vostre cene in famiglia, leggete il nostro articolo “Tavola di Natale 2016 idee e consigli“!
Salva
Salva
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Tra gli arredi che non dovrebbero mai mancare in un’area relax esterna rientrano le poltroncine…
All’interno di una casa non può mancare una zona dedicata completamente alla lavanderia, con tutti…
L’aspirapolvere è un elettrodomestico che ci aiuta a mantenere la pulizia delle nostre case. Negli…
L'arredamento degli ambienti è un'arte che va ben oltre la semplice disposizione di mobili e…
Se ami gli spazi ariosi, luminosi e distensivi, la soluzione dell'open space con living è…
L'illuminazione del giardino non è solo una questione di funzionalità, ma anche di creare un'atmosfera…